Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cronaca - Il presidente di Viterbo con Amore Domenico Arruzzolo ai funerali di Corradini, fondatore dell’associazione e dell’emporio solidale

“Angelo era una colonna portante del volontariato, per lui solidarietà significava restituire la dignità”

di Irene Temperini
Condividi la notizia:

Viterbo – “Angelo era una colonna portante del volontariato. Per lui solidarietà non era semplice beneficenza, ma significava restituire dignità. Ha trasformato l’empatia in esperienza concreta”. A ricordare e salutare Angelo Corradini, morto domenica sera all’età di 82 anni, ieri pomeriggio un cielo azzurro e le parole di Domenico Arruzzolo, presidente di Viterbo con Amore. Quell’associazione che, assieme all’emporio solidale, proprio Corradini aveva fondato.

Viterbo - I funerali di Angelo Corradini

Viterbo – I funerali di Angelo Corradini


Ieri, i funerali nella chiesa del Sacro Cuore al Pilastro, circondato dall’affetto commosso della sua famiglia, dei suoi amici e della comunità. È stato don Flavio Valeri, vicario di zona e parroco del quartiere, a ricordare subito l’impegno di Corradini.

“Questo fratello – ha detto Valeri – ha vissuto nell’associazione Viterbo con Amore e nell’emporio solidale. Lui aveva il ruolo dell’accoglienza, che non è molto facile nel mondo di oggi. La sua è stata una vita dedicata alla famiglia e agli altri. Ha saputo seminare il bene, testimoniare l’amore. L’ultimo tratto del suo cammino è stato segnato dal dolore. Ma è stato sostenuto dai suoi familiari, che non lo hanno lasciato solo neanche un secondo, e dalla grazia di Dio”. 

Viterbo - I funerali di Angelo Corradini


“Lui ha dimostrato – ha aggiunto Valeri – che è possibile vivere l’amore, costruire i ponti, abbattere i muri. Dobbiamo essere sale, luce, lievito negli ambienti in cui viviamo. Quando Giovanni ha dovuto dare una definizione di Dio, ha detto ‘Dio è amore’. E l’amore è la natura dell’uomo, in quanto l’uomo ènato a somiglianza di Dio. Angelo ha praticato amore dentro Viterbo con Amore. Queste esperienze sono occasioni che abbiamo per vivere l’amore. Non dobbiamo fare grandi miracoli. Bisogna ascoltare, amare, andare incontro agli altri, senza giudicare. Oggi diciamo grazie ad Angelo per quello che è stato”.

Angelo Corradini pilastro dell'Emporio solidale Alfio Pannega

Angelo Corradini


Al termine della celebrazione il genero di Corradini ha letto alcune parole della figlia Valentina: “Oggi sei qui con noi e forse stai dicendo ‘oh forza eh, non c’è da farne una tragedia’. Ogni giorno con te è stato un dono, anche nel periodo della malattia. Sarà un dono saperti vicino a noi anche quando la mancanza ci farà vacillare”.

Dopo la lettura di una preghiera di Sant’Ignazio da Loyola, è stato il presidente di Viterbo con Amore Domenico Arruzzolo a raccontare chi era Angelo e il senso del suo impegno nell’associazione Viterbese con Amore, di cui è presidente.

Viterbo - I funerali di Angelo Corradini - Domenico Arruzzolo

Domenico Arruzzolo


“Se dovessi trovare una parola sola per descrivere Angelo e quello che faceva – ha esordito Arruzzolo – sarebbe ‘appartenenza’. È stato una colonna portante del volontariato della nostra comunità. Ci credeva, ci teneva, e c’era…sempre. Era una di quelle persone rare che non amano apparire – ha sottolineato Arruzzolo – ma preferiscono rimboccarsi le maniche e stare dove c’è più bisogno. Nel 2018 il presente era incerto, eppure anche se ogni tanto io vacillavo lui era una colonna portante per tutti e per me, e insieme abbiamo dato vita all’emporio solidale”.

Viterbo - I funerali di Angelo Corradini


“Il suo sogno, il nostro sogno – ha proseguito -. Angelo aveva abbracciato con convinzione e determinazione l’idea che la solidarietà non è semplice beneficenza, ma restituzione di dignità. Per lui tendere la mano non era un atto formale, ma un gesto di profondo rispetto. E lui accoglieva tutti con il suo sorriso discreto. Ha trasformato l’empatia in esperienza concreta, dimostrandoci che cambiare il mondo è possibile, partendo dal proprio pezzetto di terra. Il modo migliore di non disperdere l’amore di Angelo non è piangere, non sono le lacrime. Ma è continuare quello che lui faceva: accogliere l’altro col sorriso e con l’amore”.

Proprio nel solco di questo amore, a ultima testimonianza terrena di un’esistenza vissuta per gli altri, le donazioni raccolte durante i funerali sono state destinate all’emporio solidale.

Irene Temperini


– È morto Angelo Corradini, pilastro dell’Emporio solidale Alfio Pannega


Condividi la notizia:
17 giugno, 2026

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/congratulazioni-per-questo-meraviglioso-traguardo-raggiunto/