Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Riqualificazione e potenziamento del centro sportivo Sandro Quatrini – Rugby Viterbo, approvato il documento di indirizzo alla progettazione (dip). L’ok all’atto propedeutico alla redazione dei successivi livelli progettuali è arrivato dalla giunta comunale nella seduta di ieri 23 giugno, su proposta dell’assessore allo sport e benessere Emanuele Aronne.
Emanuele Aronne
Tra i principali interventi indicati nel suddetto documento di indirizzo, la realizzazione di una nuova tribuna coperta, la realizzazione di moduli prefabbricati a elevata efficienza energetica destinati a funzioni sportive, mediche, formative e sociali, l’installazione di pannelli fotovoltaici per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, la realizzazione di un sistema integrato di raccolta e riutilizzo delle acque meteoriche e il miglioramento dell’accessibilità e della fruibilità dell’intero complesso sportivo.
“Un altro progetto di riqualificazione degli impianti sportivi della città – ha affermato la sindaca Chiara Frontini -. Dopo gli oltre 14 milioni milioni di euro già investiti sui diversi impianti cittadini, dal calcio alla piscina, dal volley al basket, e dopo l’investimento già effettuato sul campo da rugby, con la riqualificazione degli spogliatoi e tutto quello che prevedeva il progetto Vetus Urbs, che questa amministrazione ha messo a terra dopo quasi dieci anni dall’arrivo del finanziamento, stiamo lavorando alla programmazione di un altro grande investimento sullo stesso campo da rugby. Un intervento che va a valorizzare un impianto sportivo, anche alla luce della recente promozione della squadra cittadina Rugby Lions Alto Lazio in serie A, e una dimostrazione di attenzione al mondo dello sport, in particolare alla comunità che si riunisce intorno al rugby, e ai ragazzi che in questi anni ci hanno dato e ci continuano a dare tante soddisfazioni”.
“Il campo da rugby, struttura sportiva di rilevanza comunale e sovracomunale che ha già avuto una riqualificazione degli spogliatoi – spiega l’assessore Aronne – andrà a ospitare un campionato di serie A. Un’amministrazione attenta allo sport e alle società che portano prestigio nel Paese, deve comunque dotarsi di un’impiantistica adeguata e funzionale ai campionati. Èevidente che in una simile situazione non potevamo non presentare una progettazione di adeguamento agli standard oggi richiesti per questo tipo di campionato. È una scelta ambiziosa, ma è in linea con tutti gli interventi sull’impiantistica sportiva che l’amministrazione ha messo in campo in questi anni”. Il costo complessivo stimato dell’intervento è di 1.634.000,00 euro.
Comune di Viterbo
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY