Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cronaca - Figura centrale della chiesa cattolica contemporanea - Il ricordo di Francesco Battistoni

Morto a Roma il cardinale Camillo Ruini, aveva 95 anni

Condividi la notizia:


Il vescovo Rossi con il cardinale Ruini

Il vescovo Rossi con il cardinale Ruini

Roma – Il cardinale Camillo Ruini si è spento a Roma, ieri, 16 giugno all’età di 95 anni. Figura centrale  della chiesa cattolica contemporanea, ha ricoperto per oltre un decennio i ruoli importanti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), dal 1991 al 200, e di cardinale vicario del papa per la diocesi di Roma, dal 1991 al 2008.

Sotto i pontificati di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, Ruini è stato un protagonista assoluto del dibattito pubblico e politico italiano, ridefinendo la presenza e l’impatto dei cattolici nella società.

Francesco Battistoni (FI) lo ricorda così: “La scomparsa del Cardinal Camillo Ruini priva la comunità cristiana di uno straordinario interprete dei valori fondamentali, che fino alla fine della sua esperienza terrena è stato punto di riferimento solido e acuto.

Non si è mai sottratto, con coraggio, alla testimonianza e alla rivendicazione di principi come la centralità della persona e la difesa della famiglia come nucleo fondamentale della società. Teorizzando l’ ‘eccezione italiana’ ha ben definito i contorni socio-culturali di un paese, il nostro, per ragioni storiche più propenso ad abbracciare la cultura cattolica. Le sue elaborazioni e le sue intuizioni continueranno a rappresentare un’utile chiave di lettura anche in futuro”.


Condividi la notizia:
17 giugno, 2026

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/sindaco-cercasi-ci-vorrebbe-diogene/