Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Civita Castellana - Politica - Il presidente del consiglio comunale replica alle dichiarazioni del consigliere Parroccini sulle commissioni consiliari e sul rapporto con la prefettura

Commissioni consiliari, Simone Brunelli: “Saranno operative dal 20 luglio”

Condividi la notizia:

Civita Castellana – Il presidente del consiglio comunale Simone Brunelli interviene sulle dichiarazioni del consigliere di opposizione Parroccini in merito all’istituzione delle commissioni consiliari, precisando che il percorso è già stato completato e che gli organismi entreranno in funzione dal prossimo 20 luglio.

Simone Brunelli

Simone Brunelli


“Le commissioni consiliari sono già state costituite e saranno operative a partire dal 20 luglio, nel pieno rispetto dello Statuto e del Regolamento del Consiglio comunale – afferma Brunelli –. Si tratta di un percorso già definito e programmato, che non ha mai richiesto sollecitazioni esterne per essere portato a compimento”.

Il presidente del consiglio comunale ribadisce quindi il valore del ruolo svolto dall’opposizione, sottolineando però come il confronto debba svilupparsi nel rispetto delle procedure istituzionali.

“Il ruolo di controllo dell’opposizione è fondamentale e rappresenta un valore per il corretto funzionamento delle istituzioni. Tuttavia, questa funzione risulta ancora più efficace quando si fonda sulla conoscenza degli atti e sul rispetto dei tempi istituzionali, evitando allarmismi o iniziative che rischiano di trasformare un normale adempimento amministrativo in una polemica priva di reale fondamento”.

Brunelli interviene anche sul richiamo alla prefettura contenuto nelle dichiarazioni del consigliere Parroccini. “Fa piacere che venga richiamata l’attenzione sul rapporto con la prefettura. Mentre si annunciava la richiesta di un intervento prefettizio, questa amministrazione aveva già avviato un confronto costante e costruttivo sui temi della sicurezza e del controllo del territorio, traducendo il dialogo istituzionale in iniziative concrete nell’interesse della città”. Infine il presidente del consiglio comunale ribadisce il proprio impegno istituzionale.

“Continuerò a garantire il corretto funzionamento dell’assemblea, nel pieno rispetto delle prerogative di tutti i consiglieri, di maggioranza e di opposizione, assicurando imparzialità, trasparenza e rispetto delle regole. L’auspicio è che il confronto politico rimanga sempre sul piano dei fatti. I cittadini si aspettano istituzioni che lavorino con serietà e responsabilità: è questo l’impegno che continueremo a onorare ogni giorno”.


– I consiglieri comunali di opposizione: “Mancata costituzione delle commissioni, il sindaco rispetti gli obblighi o chiederemo l’intervento del prefetto


Condividi la notizia:
14 luglio, 2026

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/