Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cronaca - In azione i carabinieri della stazione di Viterbo, affiancati dai colleghi di San Martino al Cimino e Vitorchiano

Una tonnellata di cibo sequestrato e un giovane evaso: i controlli straordinari tra San Faustino, Sacrario e viale Trento

Condividi la notizia:


Viterbo - Carabinieri a San Faustino

Viterbo – Carabinieri a San Faustino

Viterbo – Una tonnellata di cibo sequestrato e un giovane evaso: i controlli straordinari dei carabinieri tra San Faustino, Sacrario e viale Trento. 

“Il servizio straordinario ad “alto impatto”, predisposto dalla compagnia carabinieri di Viterbo tra piazza San Faustino, il Sacrario e viale Trento, ha visto operare la stazione carabinieri di Viterbo, affiancata dalle stazioni carabinieri di San Martino al Cimino e Vitorchiano, con l’intervento della sezione operativa, del nucleo antisofisticazioni e sanità e del nucleo ispettorato del lavoro.

L’azione non si è limitata a una generica attività di identificazione, ma è stata indirizzata verso obiettivi selezionati: persone sottoposte a misure restrittive, esercizi commerciali, situazioni potenzialmente irregolari e presenze ritenute meritevoli di approfondimento. Particolare attenzione è stata riservata alle persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria. Nel corso del servizio i carabinieri hanno controllato nove ristretti agli arresti domiciliari, verificandone il rispetto delle prescrizioni imposte.

Nelle maglie dei controlli è finito un giovane che si era arbitrariamente allontanato dalla comunità nella quale si trovava ristretto agli arresti domiciliari. A intercettarlo e bloccarlo sono stati i militari della sezione operativa, affiancati dai carabinieri della stazione di Vitorchiano: l’uomo, individuato dai militari, è stato arrestato in flagranza per evasione e, al termine delle formalità di rito, trattenuto nelle camere di sicurezza a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Altrettanto incisiva è risultata l’attività svolta dal Nucleo Carabinieri Antisofisticazioni e Sanità di Viterbo, che ha sottoposto a verifica un bar e un attiguo negozio di generi alimentari. Gli accertamenti, volti a prevenire situazioni potenzialmente pregiudizievoli per la salute dei consumatori, hanno fatto emergere precarie condizioni igienico-sanitarie nei locali destinati alla conservazione e alla commercializzazione degli alimenti. I militari del NAS hanno, quindi, sottoposto a sequestro amministrativo circa mille chilogrammi di prodotti alimentari congelati, tra pesce, carne e verdure, per un valore complessivo stimato in 15mila euro. All’esito dell’ispezione sono state inoltre contestate violazioni amministrative per mille euro ed è stata trasmessa una dettagliata segnalazione all’autorità sanitaria competente. Gli accertamenti hanno determinato l’avvio dei provvedimenti finalizzati alla sospensione delle due attività, il cui valore è stato stimato in circa 300mila euro ciascuna.

Contestualmente, il nucleo carabinieri ispettorato del lavoro di Viterbo ha effettuato verifiche sulla regolarità delle posizioni lavorative e sul rispetto delle disposizioni previste in materia di sicurezza, completando così il carattere multidisciplinare dell’operazione.

L’attività condotta tra piazza San Faustino, il Sacrario e viale Trento conferma l’efficacia del modello operativo fondato sulla piena integrazione tra i reparti territoriali e le specialità dell’Arma. Da una parte, la presenza costante sul territorio e la conoscenza approfondita delle persone e dei luoghi; dall’altra, le capacità specialistiche necessarie per intervenire nei settori sanitario, alimentare e lavorativo” conclude la nota.


Presunzione di innocenza

Nel sistema penale italiano vige la presunzione di innocenza fino alla sentenza definitiva. Presunzione di innocenza che si basa sull’articolo 27 della costituzione italiana secondo il quale una persona “non è considerata colpevole sino alla condanna definitiva”.


Condividi la notizia:
23 luglio, 2026

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/