Viterbo – (sil.co.) – Mal comune, mezzo gaudio. Il comune rimborsa oltre 190 euro a tre automobilisti che hanno pagato la stessa contravvenzione due volte.
Pagare una multa non fa mai piacere, ma pagarla due volte inizia a sembrare una vera e propria sfida alla sorte oltre che un momento di distrazione colossale.
È la bizzarra coincidenza che ha visto protagonisti ben tre automobilisti viterbesi, finiti per condire la propria infrazione con un abbondante “extra” non dovuto.
Il primo caso riguarda il verbale di un cittadino particolarmente solerte che ha saldato due volte lo stesso bollettino, regalando per sbaglio alle casse comunali la bellezza di 102,23 euro di troppo. Un’altra cittadina si è accorta di aver fatto il bis per un totale di 43,40 euro non dovuti.
A questi si aggiunge un terzo caso analogo: un cittadino che aveva richiesto il rimborso per un preavviso di 48,60 euro pagato due volte. Dai controlli degli uffici è emerso che il preavviso era stato annullato e sostituito dal verbale di accertamento (poi regolarmente oblato a marzo), rendendo così necessaria la restituzione dell’intera somma versata in eccedenza.
I tre casi gemelli si sono ritrovati sulla scrivania del comando della polizia locale. Accortisi della svista, gli interessati hanno bussato alle porte di Palazzo dei Priori per riavere indietro i propri soldi.
Detto, fatto. Con le determinazioni dirigenziali n. 2426, 2427 e 2428 del 23 settembre, firmate dal comandante Mauro Vinciotti, il comune ha riconosciuto i doppi pagamenti e disposto i relativi rimborsi. In totale, oltre 194 euro pronti a rientrare nei rispettivi conti correnti entro la metà di ottobre. Una piccola vittoria burocratica e un promemoria per tutti.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY