Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Il volume di Silvio Cappelli sarà presentato mercoledì 4 novembre alle 17, al centro culturale Valle Faul

“Luci spente, cuori accesi”: il cinema Teatro nazionale torna a vivere nelle pagine di un libro

Condividi la notizia:


Viterbo - Silvio Cappelli

Viterbo – Silvio Cappelli

Viterbo – (p.c.) – Ci sono luoghi che, anche quando non esistono più, continuano a vivere nella memoria di una città. È il caso del cinema Teatro nazionale di Viterbo, protagonista del nuovo libro di Silvio Cappelli, dal titolo “Luci spente, cuori accesi – Vite, storie e memoria del cinema Teatro nazionale di Viterbo e della sua arena”.

Il volume sarà presentato mercoledì 4 novembre 2026, alle ore 17, al centro culturale Valle Faul della fondazione Carivit, in via Faul 24-26, a Viterbo. La struttura, oggi importante spazio cittadino per incontri, mostre e iniziative culturali, ospiterà così un nuovo viaggio nella memoria della città.

Quello di Cappelli è un viaggio che attraversa gli anni compresi tra il 1949 e il 1961, quando andare al cinema rappresentava molto più di una semplice serata davanti a uno schermo. Era un appuntamento, un’abitudine familiare, un luogo d’incontro e, soprattutto per i più giovani, una finestra aperta su un mondo ancora tutto da scoprire.

Il libro raccoglie l’elenco completo dei film proiettati al cinema Teatro nazionale e nella sua arena, ricostruendo titoli, immagini, storie e curiosità di un’epoca ormai lontana. Ma il racconto non si ferma al Nazionale: nelle pagine trovano spazio anche le altre sale che hanno segnato la storia cinematografica viterbese, dal Genio al Corso, dal Lux all’Unione, dal Metropolitan all’Auditorium, fino al Trieste e alle altre sale della città.

È, dunque, un libro di cinema ma anche un libro di memoria. Una memoria fatta di pellicole, manifesti, sale affollate, biglietti, bambini accompagnati dai genitori e ragazzi che imparavano a conoscere il mondo attraverso le immagini proiettate sul grande schermo.

E proprio ai bambini è idealmente dedicato questo viaggio: a quelli di ieri, che quelle sale le hanno conosciute, e a quelli di domani, perché possano sapere che cosa rappresentarono per Viterbo e per intere generazioni.

Un patrimonio di ricordi che, con “Luci spente, cuori accesi”, torna finalmente ad accendere le luci della memoria.


Condividi la notizia:
29 settembre, 2026

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/congratulazioni-per-questo-meraviglioso-traguardo-raggiunto/