Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Vetralla - Il 26 settembre la presentazione dell’iniziativa organizzata su tre percorsi: walk, think, create

Reframe: un nuovo progetto per i giovani

Condividi la notizia:


Ragazzi

Ragazzi

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Un anno di attività gratuite per ragazze e ragazzi tra esplorazione del territorio, educazione emotiva, consapevolezza digitale e linguaggi creativi. Si chiama Reframe – Walk, think, create e sarà presentato sabato 26 settembre alle ore 18,30 al Circoletto del Dandao, in via Roma 13 a Vetralla. 

Promosso da SiNeMa Aps e vincitore del bando Giovani Idee 2026 della regione Lazio, Reframe propone un programma di attività pensato per creare occasioni di incontro e partecipazione e, allo stesso tempo, offrire ai più giovani strumenti per conoscere il territorio, sviluppare consapevolezza sul rapporto con la tecnologia e sperimentare nuovi modi di raccontare sé stessi e ciò che li circonda. 

La presentazione del 26 settembre sarà il primo appuntamento pubblico del progetto e permetterà di conoscere le attività previste per l’autunno, con un calendario che si svilupperà principalmente nelle giornate di sabato. Tutte le attività sono gratuite.

Il programma si articola in tre percorsi. 

Walk – Camminare porterà i partecipanti alla scoperta del territorio attraverso escursioni naturalistiche coordinate Mauro Presciutti, biologo naturalista. Le uscite saranno anche l’occasione per mappare i percorsi e raccogliere video e materiali audio destinati alle successive attività creative.

Think – Riflettere il progetto entrerà invece nel rapporto tra giovani, emozioni e ambiente digitale. I laboratori, condotti da Flavia Chiricozzi, psicoterapeuta, affronteranno temi come l’identità sui social, la gestione del tempo online, i rischi della rete e le dinamiche di aggressività e violenza digitale. 

Infine, Create – Creare offrirà ai partecipanti la possibilità di trasformare esperienze e idee in contenuti. Sono previsti un laboratorio di podcasting, realizzato con Associazione Vanvera e Fandango podcast, un laboratorio di produzione video in collaborazione con Alveare cinema, il regista Paolo Bianchini e il filmmaker Simone Nocchi, la programmazione di proiezioni cinematografiche in dialogo con Est film festival lago di Bolsena e l’organizzazione di un evento pubblico finale, ideato e realizzato dagli stessi partecipanti, per presentare i lavori prodotti durante l’anno.

L’appuntamento del 26 settembre sarà quindi l’occasione per conoscere Reframe, incontrare chi accompagnerà i ragazzi nelle diverse attività e scoprire il calendario delle prime iniziative.

SiNeMa Aps

 


Condividi la notizia:
23 settembre, 2026

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Ipertriscount-336x400--Spesa_Conveniente-23-09-2026
SIGMA-336x450-23-09-26
Saggini-Costruzioni-ESTATE ZERO-336x300-Agosto-2026
Gedap-336x200_LavazzaBlue+Bocc+Horeca-febb-26

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-morta-irene-cara-vinse-loscar-per-fame-e-flashdance/