Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

La voce della signora Maria e del signor Mario - La segnalazione di Luciano Gagliardi: "Chi deve controllare, pulire e mettere in sicurezza? La tutela del territorio non può essere affidata soltanto alla buona volontà dei cittadini"

“Rifiuti e incuria lungo la via Francigena, è difficile così parlare di promozione del territorio…”

Condividi la notizia:

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Via Cave, via Francigena e gran parte del territorio di Viterbo: un patrimonio abbandonato tra rifiuti e incuria.

Viterbo - Rifiuti in strada Pian di tortora

Viterbo – Rifiuti in strada Pian di tortora


Rifiuti e materiali abbandonati lungo un percorso di interesse storico e culturale. Nella zona sovrastante passano inoltre linee elettriche ad alta tensione: una situazione che merita un intervento immediato anche sotto il profilo della prevenzione degli incendi.

Quello che dovrebbe rappresentare uno dei simboli del nostro territorio conosciuto e frequentato da pellegrini, escursionisti e turisti provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero, si presenta in alcuni tratti in condizioni che destano forte preoccupazione. Lungo il percorso e nelle aree limitrofe sono visibili accumuli di materiali, rifiuti e spazzatura abbandonati, con un evidente stato di degrado che mal si concilia con il valore storico, culturale, paesaggistico e turistico della zona.

Non si tratta soltanto di una questione di immagine o di decoro.

A rendere la situazione ancora più preoccupante è la presenza, nella zona sovrastante, di linee elettriche ad alta tensione. L’accumulo di materiali potenzialmente combustibili, unito alla vegetazione secca e alle elevate temperature dei periodi più caldi, rende necessario verificare con particolare attenzione l’eventuale rischio di incendio.

Le immagini parlano da sole e pongono una domanda semplice: chi deve controllare, pulire e mettere in sicurezza quest’area? Viterbo e il suo patrimonio storico viene giustamente presentata come una risorsa da tutelare e valorizzare, ma la valorizzazione di un territorio non può limitarsi alle dichiarazioni, alla promozione turistica o agli eventi. Deve partire dalla manutenzione, dalla pulizia, dalla vigilanza e dalla sicurezza dei luoghi.

È difficile parlare di promozione del territorio quando cittadini, turisti e pellegrini possono trovarsi davanti a rifiuti e materiali abbandonati lungo un itinerario di tale importanza.

Viterbo - Rifiuti in strada Pian di tortora

Viterbo – Rifiuti in strada Pian di tortora


Per questo si chiede pubblicamente alle istituzioni e agli enti competenti di chiarire chi abbia la responsabilità della vigilanza e della manutenzione dell’area e, soprattutto, di intervenire tempestivamente per verificare la situazione, rimuovere i cassonetti e gestire come fanno la maggior parte dei Comuni Italiani la raccolta dei rifiuti. Non si vuole creare allarmismo né formulare accuse senza accertamenti: si chiede semplicemente che chi ha competenza sul territorio intervenga e dia risposte concrete.

La tutela del territorio non può essere affidata soltanto alla buona volontà dei cittadini.

Un patrimonio storico e culturale va protetto ogni giorno, non soltanto celebrato.

Luciano Gagliardi


Anche tu redattore – le segnalazioni dei lettori

Chiediamo a tutti i lettori di segnalare ogni situazione interessante giornalisticamente.

Un ingorgo nel traffico, una festa, una sagra, un incidente, un incendio o qualsiasi situazione che secondo voi merita attenzione a Viterbo e in tutta la Tuscia. Basta azionare il telefonino, fotografare e scrivere due righe con nome e cognome inviandole alla redazione, specificando se si vuole essere citati nell’articolo e/o come autori delle foto, e far riferimento all’iniziativa “Anche tu redattore”. In ogni caso va inserito un proprio contatto telefonico (preferibilmente cellulare) che, ovviamente, non sarà reso pubblico. Le foto e i video devono essere realizzate da chi fa la segnalazione. Nelle segnalazioni non vanno citati altri organi di stampa e tirate in ballo terze parti. Alcuni tipi di segnalazione, per chiari motivi legali e giornalistici, non possono essere pubblicate senza firma esplicita con nome e cognome. Tusciaweb si riserva di pubblicare o meno a propria assoluta discrezione le segnalazioni.

Insieme potremo fare un giornale sempre più efficace e potente al servizio dei cittadini della Tuscia. I materiali inviati non vengono restituiti e divengono di proprietà della testata.

Tutti i materiali inviati alla redazione, attraverso qualsiasi forma e modalità, si intendono utilizzabili in ogni forma e modo e pubblicabili. I materiali non vengono restituiti. Le foto verranno marchiate con “Tusciaweb copyright”. Le foto non devono essere coperte da copyright.

Tusciaweb non ha nessun obbligo di pubblicazione.

Tusciaweb è a disposizione per chiarimenti e precisazioni da parte di terzi.

Puoi inviare foto, video e segnalazioni contemporaneamente a redazione@tusciaweb.it e redazione.tusciaweb@gmail.com. In questo caso i testi vanno inviati in allegato in word.

Puoi anche usare WhatsApp con questo numero 338/7796471 senza nessun costo.


Condividi la notizia:
8 settembre, 2026

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/congratulazioni-per-questo-meraviglioso-traguardo-raggiunto/