Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Regione - L'intervento, approvato dalla giunta Rocca, prevede contributi differenziati in base alla popolazione

Lazio accessibile, 1,5 milioni di euro ai comuni per l’eliminazione delle barriere architettoniche

Condividi la notizia:


La sede della regione Lazio

La sede della regione Lazio

Roma – Riceviamo e pubblichiamo – La Regione Lazio rafforza il proprio impegno per rendere i territori sempre più accessibili. Sono oltre 1,5 milioni di euro le risorse destinate ai Comuni del Lazio per sostenere la redazione dei Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche (Peba), gli strumenti attraverso i quali le amministrazioni possono programmare gli interventi necessari per garantire l’accessibilità degli spazi e dei servizi pubblici.

L’intervento regionale, approvato dalla giunta Rocca, prevede contributi differenziati in base alla popolazione dei comuni.

La nuova disciplina regionale sui Peba prevede infatti standard minimi obbligatori, criteri tecnici comuni e un sistema di rendicontazione e monitoraggio degli interventi, con l’obiettivo di verificare nel tempo i risultati raggiunti dai territori.

L’obiettivo della Regione è arrivare entro il 2027 a una programmazione organica dei Peba e rafforzare il Registro regionale dei Piani di eliminazione delle barriere architettoniche, così da avere un quadro aggiornato degli interventi e delle risorse introdotte necessarie ai comuni per l’abbattimento delle barriere. L’avviso pubblico è in dirittura d’arrivo e sarà pubblicato tramite Lazio Crea.

“L’accessibilità non può essere considerata un intervento occasionale, ma deve diventare un principio strutturale nella progettazione dei nostri territori. Con queste risorse sosteniamo concretamente i Comuni, compresi quelli più piccoli, e accompagniamo le amministrazioni verso una programmazione seria e puntuale degli interventi. Vogliamo superare ritardi storici attraverso una politica stabile di programmazione, finanziamento e monitoraggio, mettendo al centro la qualità e la piena fruibilità degli spazi pubblici”, hanno dichiarato gli assessori Manuela Rinaldi e Massimiliano Maselli.

Regione Lazio


Condividi la notizia:
9 ottobre, 2026

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tramonto-sul-lago/