Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Tarquinia - Iniziativa del Lions Club - In 14 riscontrati difetti visivi

Screening per l’ambliopia in due scuole dell’infanzia, 115 bambini coinvolti

Condividi la notizia:


Lions Club Tarquinia - Screening scuole dell'infanzia

Lions Club Tarquinia – Screening scuole dell’infanzia

Tarquinia – Riceviamo e pubblichiamo –  Individuare precocemente eventuali problemi visivi e favorire interventi tempestivi: con questo obiettivo, il 19 ottobre il Lions Club di Tarquinia ha organizzato uno screening gratuito per la prevenzione dell’ambliopia nell’ambito del service “Occhio ai Bimbi”, coinvolgendo le scuole dell’infanzia “Trieste Valdi” e “Luca Leoni” dell’IC “Ettore Sacconi”.

Il professor Alfonso Carnevalini, specialista in oculistica, socio del Lions Club di Viterbo e coordinatore distrettuale del service “Occhio ai bimbi”, ha effettuato le visite con la collaborazione della dottoressa Laura Voccia, specialista in oculistica e referente del progetto per il Lions Club di Tarquinia. Il presidente del Club, Angelo Projetti, la socia Paola De Pretis e Roberta Ranucci, presidente della Zona IVB, hanno garantito il supporto organizzativo.

Sono stati sottoposti a screening 115 bambini e in 14 sono stati riscontrati difetti visivi, tra cui astigmatismo e ipermetropia. Il dato conferma l’importanza dei controlli oculistici in età prescolare.

“Ringrazio la dirigente scolastica Dilva Boem, le insegnanti referenti delle scuole dell’infanzia Catia Bordo e Cristina Vestita, le insegnanti e tutto il personale scolastico per aver aderito al nostro importante progetto di prevenzione”, dichiara il presidente del Lions Club di Tarquinia, Angelo Projetti. “Desidero inoltre sottolineare il valore del lavoro di squadra, che ci consente di raggiungere risultati concreti e significativi. Rinnoviamo ogni anno il nostro impegno nelle scuole con l’obiettivo di favorire l’individuazione tempestiva di eventuali problemi visivi”.

“Il service “Occhio ai Bimbi”, promosso dal Lions Clubs International e di rilevanza nazionale, richiama l’attenzione sull’importanza della prevenzione dell’ambliopia, comunemente conosciuta come “occhio pigro””, sottolinea la dottoressa Laura Voccia. “Negli ultimi tre anni, grazie anche all’encomiabile impegno del professor Carnevalini, che desideriamo ringraziare sinceramente per la sua preziosa collaborazione e la sua costante dedizione, il nostro team Lions ha esaminato oltre 700 bambini”.

Il Lions Club di Tarquinia rinnova così il proprio impegno nella prevenzione e nella tutela della salute visiva dei più piccoli, promuovendo controlli precoci e una maggiore consapevolezza sul valore della prevenzione.

Lions Club Tarquinia


Condividi la notizia:
23 ottobre, 2026

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/sindaco-cercasi-ci-vorrebbe-diogene/