Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Lettera al direttore - Viterbo - La componente genitori del consiglio di istituto: "Chiaro segnale di come la cosa pubblica venga amministrata sempre meno nell'interesse dei cittadini, ma piuttosto secondo una logica di risparmio"

“Preoccupati e delusi per il dimensionamento dell’istituto Carmine, progetto che non tiene conto delle esigenze della nostra comunità”

Condividi la notizia:


Viterbo - L'istituto comprensivo "Carmine" per il Friday for future

Viterbo – L’istituto comprensivo “Carmine” per il Friday for future

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Egregio direttore,

in qualità di presidente del consiglio di istituto dell’istituto comprensivo Carmine, desidero esprimere a lei e a tutte le autorità competenti la profonda preoccupazione e delusione che abbiamo riscontrato all’interno della nostra comunità scolastica. Recentemente, attraverso la stampa, abbiamo appreso notizie riguardanti un possibile dimensionamento del nostro istituto, che, se realizzato, potrebbe portare al suo smembramento e alla conseguente assegnazione dei nostri plessi ad altri istituti scolastici.
 
Questo progetto ci lascia sbigottiti, poiché consideriamo che non tenga conto delle reali esigenze della nostra comunità scolastica e del servizio pubblico che dovrebbe essere garantito al nostro quartiere. La scelta di portare avanti il dimensionamento sembra infatti più motivata da una logica di risparmio fine a se stessa che da un ragionamento logico e razionale volto a garantire un servizio educativo efficiente e di qualità.
 
È inaccettabile pensare che all’interno dello stesso edificio possano coesistere due plessi di istituti distinti, privi della presenza di un dirigente scolastico e dei necessari uffici amministrativi, creando confusione e disservizi. Inoltre, ci sembra illogico lasciare aperti due istituti i cui dirigenti sono separati da una distanza di appena dieci metri, mentre un intero quartiere rimane privo della dirigenza dell’Istituto che l’ha sempre rappresentato.
 
Dal prossimo anno scolastico, ci troveremo nella paradossale situazione di avere due istituti distinti, ciascuno con il proprio dirigente e uffici amministrativi, dislocati in diversi quartieri della città, rendendo difficile anche solo immaginare una simile organizzazione.
 
Chiediamo dunque all’amministrazione regionale di riconsiderare con attenzione le proprie decisioni, affinché si possa mantenere un presidio dell’istituzione scolastica in ogni quartiere, garantendo così un servizio pubblico efficiente e accessibile a tutti. Ciò che stiamo vivendo è un chiaro segnale di come la cosa pubblica venga amministrata sempre meno nell’interesse dei cittadini, ma piuttosto secondo una logica di risparmio che finisce per penalizzare il futuro dei nostri bambini e del nostro quartiere.
 
Facciamo appello ai nostri rappresentanti locali che siedono in consiglio regionale, affinché ascoltino il nostro disappunto e agiscano con la massima urgenza per tutelare gli interessi della nostra comunità scolastica.
 
Concludendo, desideriamo sottolineare la nostra disponibilità a collaborare e confrontarci in merito a soluzioni che possano garantire un futuro sereno e prospero ai nostri ragazzi.

I membri della componente genitori
del consiglio di istituto dell’I.C. Carmine di Viterbo


 

Articoli: – Flc Cgil: “Dimensionamento Carmine, una decisione sbagliata e ingiusta frutto di una visione miope” – Scuola, rivoluzione nella rete scolastica: cancellate le direzioni di Grotte di Castro e Carmine


Anche tu redattore – le segnalazioni dei lettori

Chiediamo a tutti i lettori di segnalare ogni situazione interessante giornalisticamente.

Un ingorgo nel traffico, una festa, una sagra, un incidente, un incendio o qualsiasi situazione che secondo voi merita attenzione a Viterbo e in tutta la Tuscia. Basta azionare il telefonino, fotografare e scrivere due righe con nome e cognome inviandole alla redazione, specificando se si vuole essere citati nell’articolo e/o come autori delle foto, e far riferimento all’iniziativa “Anche tu redattore”. In ogni caso va inserito un proprio contatto telefonico (preferibilmente cellulare) che, ovviamente, non sarà reso pubblico. Le foto e i video devono essere realizzate da chi fa la segnalazione. Nelle segnalazioni non vanno citati altri organi di stampa e tirate in ballo terze parti. Alcuni tipi di segnalazione, per chiari motivi legali e giornalistici, non possono essere pubblicate senza firma esplicita con nome e cognome. Tusciaweb si riserva di pubblicare o meno a propria assoluta discrezione le segnalazioni.

Insieme potremo fare un giornale sempre più efficace e potente al servizio dei cittadini della Tuscia. I materiali inviati non vengono restituiti e divengono di proprietà della testata.

Tutti i materiali inviati alla redazione, attraverso qualsiasi forma e modalità, si intendono utilizzabili in ogni forma e modo e pubblicabili. I materiali non vengono restituiti. Le foto verranno marchiate con “Tusciaweb copyright”. Le foto non devono essere coperte da copyright.

Tusciaweb non ha nessun obbligo di pubblicazione.

Tusciaweb è a disposizione per chiarimenti e precisazioni da parte di terzi.

Puoi inviare foto, video e segnalazioni contemporaneamente a redazione@tusciaweb.it e redazione.tusciaweb@gmail.com. In questo caso i testi vanno inviati in allegato in word.

Puoi anche usare WhatsApp con questo numero 338/7796471 senza nessun costo.


Condividi la notizia:
20 dicembre, 2024

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tramonto-sul-lago/