Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Montefiascone - Sono intervenuti Silvano Olmi, Antonio Ballarin e Adriana Ivanov Danieli

All’istituto Dalla Chiesa una conferenza in memoria delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata

Condividi la notizia:


Montefiascone - La conferenza in memoria delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. all'istituto Dalla Chiesa

Montefiascone – La conferenza in memoria delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. all’istituto Dalla Chiesa


Montefiascone – Riceviamo e pubblichiamo – Nella mattinata di martedì 18 febbraio presso l’Istituto superiore Carlo Alberto Dalla Chiesa di Montefiascone si è tenuto un convegno per ricordare la memoria delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.

L’occasione è stata infatti proprio la ricorrenza della celebrazione del Giorno del Ricordo, istituito a partire dal 10 febbraio 2004 dalla Repubblica Italiana.

L’iniziativa, organizzata da alcuni alunni insieme ai docenti Martina Ceccarelli e Andrea Cipolla, con l’approvazione della dirigente  scolastica Paola Bugiotti, si è tenuta nella sala conferenze della scuola e vi hanno partecipato tantissimi studenti.

All’iniziativa sono intervenuti autorevoli relatori: il presidente nazionale Comitato 10 febbraio Silvano Olmi, il presidente dell’associazione Mondo esuli Antonio Ballarin e, in collegamento da Padova, la professoressa Adriana Ivanov Danieli esule all’età di un anno dalla città di Zara.

Il convegno è stato introdotto dalla professoressa Martina Ceccarelli che ha ringraziato i relatori presenti.


Montefiascone - La conferenza in memoria delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. all'istituto Dalla Chiesa

Montefiascone – La conferenza in memoria delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. all’istituto Dalla Chiesa


Subito dopo ha preso la parola Silvano Olmi il quale ha illustrato l’evoluzione storica e geografica del confine orientale italiano tra le due guerre mondiali.

Poi è intervenuto Antonio Ballarin, in carica come presidente dell’associazione Mondo Esuli, il quale ha trattato la brutalità delle foibe e del tragico esodo delle popolazioni giuliano-dalmate.

Alla conferenza ha partecipato, in collegamento da Padova, la professoressa Adriana Ivanov Danieli autrice del libro “Istria, Fiume e Dalmazia Terre d’Amore” donando ai ragazzi uno spaccato di esperienza personale; una storia di sofferenza, di lacerazione negli affetti, e di sentimento patriottico italiano, distintivo negli esuli giuliano-dalmati.

L’incontro, a tratti estremamente intenso per le testimonianze autentiche degli ospiti, ha rappresentato l’occasione di un importante approfondimento storico e un’esperienza formativa di grande valore per l’intera comunità scolastica.

I.I.S.S. Carlo Alberto Dalla Chiesa di Montefiascone


Condividi la notizia:
21 febbraio, 2025

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/grazie-al-dottor-chegai-e-al-suo-reparto-di-radiologia-diagnostica/