Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Università - Passaggio storico per l’ateneo – Il padre è stato facchino di Santa Rosa - L’elezione certa, essendo l'unica candidata, è fissata per il 2 luglio, l’insediamento avverrà il primo novembre

La viterbese Tiziana Laureti sarà la prima donna rettrice dell’Unitus

di Carlo Galeotti
Condividi la notizia:

Viterbo – La viterbese Tiziana Laureti sarà la prima donna rettrice dell’Unitus. Con lei si concretizzerà definitivamente l’integrazione tra la città e l’università. E si rompe un’altro soffitto di cristallo. Il padre è stato facchino di Santa Rosa.

Tiziana Laureti

Tiziana Laureti


Tiziana Laureti, 53 anni, sarà la nuova rettrice dell’Università degli studi della Tuscia. Sarà la prima donna e la prima viterbese a ricoprire questo incarico, in un passaggio storico per l’ateneo fondato nel 1979. Le elezioni si terranno il 2 luglio, ma il risultato è già certo: Laureti è l’unica candidata. Il suo insediamento è previsto per il primo novembre 2025, alla conclusione del mandato di Stefano Ubertini.

Docente ordinaria di Statistica economica e direttrice del dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa (Deim), Laureti è nata e cresciuta a Viterbo. Laureata proprio all’Unitus, ha costruito un percorso scientifico e istituzionale di rilievo internazionale. È stata esperta per la Banca Mondiale, project leader per Eurostat, coordinatrice di progetti per la commissione europea e per la Fao. Ha fatto parte del Comstat, il comitato nazionale per la statistica ufficiale, su nomina della presidenza del consiglio dei ministri.

Di recente, il 23 aprile 2024, è stata nominata componente della Cogis – la Commissione per la garanzia della qualità dell’informazione statistica – con decreto del presidente della repubblica, su proposta del presidente del Consiglio. Un riconoscimento istituzionale di altissimo profilo che premia la sua competenza e il suo prestigio scientifico. La Cogis è un organo centrale del Sistema statistico nazionale, con funzioni di supervisione sull’imparzialità, la pertinenza e la qualità delle statistiche pubbliche. Laureti vi partecipa come una delle cinque figure selezionate a livello nazionale ed europeo tra accademici ed esperti di massimo rilievo.

Tiziana Laureti

Tiziana Laureti


Il suo profilo accademico si affianca a un forte radicamento nel territorio. Il padre, Getulio Laureti, è stato facchino di Santa Rosa: un simbolo della tradizione cittadina più autentica. Il fatto che a guidare l’università sia ora una cittadina viterbese rappresenta non solo una novità storica, ma anche un segnale chiaro di integrazione definitiva tra ateneo e città. Dopo decenni in cui l’Unitus è cresciuta come realtà autonoma, ma sempre più integrata, questa elezione segna una sintesi: l’università non è più solo “a Viterbo”, ma “di Viterbo”. Come mai prima.

Laureti succederà a Stefano Ubertini, rettore in carica dal 2019. Prima di lui, tre soli predecessori: Gian Tommaso Scarascia Mugnozza (1979-1999), Marco Mancini (1999-2013) e Alessandro Ruggieri (2013-2019), tutti uomini e nessuno originario della città. Ubertini è di Perugia gli altri di Roma.

Tiziana Laureti

Tiziana Laureti


Le votazioni si terranno in modalità telematica, con seggio allestito nella sala Altiero Spinelli del rettorato. L’elettorato comprende docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo e rappresentanti degli studenti. Prima del voto, è prevista la conferenza di ateneo per la presentazione del programma.

La carica durerà sei anni, dal primo novembre 2025 al 31 ottobre 2031. Non è prevista la possibilità di rielezione.

Carlo Galeotti


– I facchini di Santa Rosa si congratulano con la futura magnifica rettrice: “Tiziana Laureti guiderà l’università con la stessa forza, passione e integrità di suo padre…”


Tiziana Laureti


Condividi la notizia:
30 maggio, 2025

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/le-strane-pose-di-milo/