Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Gastronomia - Appuntamenti a Montefiascone, Viterbo (Tuscia terme) e Sutri per “Sosta & Gusta”, poi a ottobre gli stati generali del riso italiano a Vigevano

Carnaroli 80: tre tappe nella Tuscia per festeggiare il re dei risi

Condividi la notizia:


Viterbo - L'inaugurazione di TusciaTerme

Viterbo – L’inaugurazione di TusciaTerme

Viterbo Buon compleanno, Carnaroli. Il re dei risi compie 80 anni e li festeggia con un viaggio lungo la via Francigena e con gli stati generali del riso italiano. Tre tappe toccano la provincia di Viterbo, nell’ambito del ciclo tour “Sosta & Gusta”, partito l’8 maggio da Londra e diretto a Roma. Il percorso promozionale, organizzato dall’associazione “Strada del riso dei tre fiumi” di Mortara, prevede degustazioni e show-cooking in 20 città europee, con risotti realizzati con ingredienti locali.

Nella Tuscia gli appuntamenti sono fissati per il 7, 8 e 9 giugno: il 7 a Montefiascone in piazza Urbano V, con risotto all’aglio, olio della Tuscia e peperoncino di Calabria; l’8 a Viterbo, alle terme Masse San Sisto – Tuscia terme ore 20,30, con risotto limone e bottarga; il 9 a Sutri, nel parco archeologico, con risotto ai fagioli di Sutri e nocciole della Tuscia.

Protagonisti del viaggio sono Cristiana Sartori, presidente della Strada del riso, e Piermaria Greppi, guida naturalistica e filmmaker, che sta realizzando un documentario sul tour. L’opera sarà candidata a festival internazionali e accompagnata da un libro a vignette firmato dal food cartoonist Roberto Giannotti, destinato agli alunni di quarta elementare della provincia di Pavia.

Il secondo grande evento è previsto dal 2 al 5 ottobre a Vigevano: saranno gli stati generali del riso italiano, che riuniranno oltre 3.000 risicoltori da 33 province. Ogni giornata sarà dedicata a un tema specifico: riso biologico (con Slow Food), sport e turismo, voci dei territori. La manifestazione prevede convegni, degustazioni, esposizioni e una mostra mercato dei prodotti agricoli. Gran finale con la rievocazione storica del dono dei 12 sacchi di riso da parte di Galeazzo Maria Sforza a Ercole I d’Este, simbolo della nascita della risicoltura diffusa in Italia.

Nel corso dell’evento sarà presentata anche un’opera artistica inedita, realizzata da Stefano Bressani: una pannocchia di riso in tessuto, manifesto di sostenibilità e identità.

Carnaroli 80 è stato lanciato ufficialmente al senato il 15 maggio, alla presenza del vicepresidente Gian Marco Centinaio e del giornalista Bruno Gambacorta. Per tutto il 2025, artisti, attori e atleti invieranno auguri video diffusi sui canali social della manifestazione con l’hashtag #BuonCompleannoCarnaroli.


Tutte le tappe di “Sosta & Gusta”:

  • Londra – 8-9 maggio: Istituto italiano di cultura – risotto alla parmigiana

  • Canterbury – 10 maggio: ristorante Posillipo – risotto alla birra

  • Troyes – 17 maggio: centre de congrès de l’Aube – risotto allo champagne

  • Champlitte – 19 maggio: stade de Champlitte – risotto al tartufo

  • Orsières – 23 maggio: laiterie d’Orsières – risotto alla raclette

  • Aosta – 25 maggio: piazza Chanoux – risotto con fontina dop

  • Ivrea – 26 maggio: castello – risotto con gorgonzola dop

  • Palestro – 27 maggio: ponte di Palestro – risotto con fagioli dell’occhio

  • Pavia – 28 maggio: piazza del municipio – risotto allo zafferano

  • Guardamiglio – 28 maggio: piazza del municipio – risotto con salsiccia lodigiana

  • Fidenza – 29 maggio: broletto – risotto con parmigiano reggiano dop e aglio nero di Voghiera dop

  • Pontremoli – 30 maggio: castello – risotto alla lunigiana

  • Pisa – 1° giugno: logge del municipio – risotto con lardo di Colonnata igp

  • San Gimignano – 4 giugno: parco della Rocca – risotto con zafferano dop e zucchine

  • Siena – 5 giugno: piazza del Campo – risotto con prosciutto di cinta senese

  • Montefiascone – 7 giugno: piazza Urbano V – risotto aglio, olio della Tuscia e peperoncino di Calabria

  • Viterbo – 8 giugno: terme Masse San Sisto – risotto limone e bottarga

  • Sutri – 9 giugno: parco archeologico – risotto con fagioli di Sutri e nocciole della Tuscia

  • Città del Vaticano – 11 giugno: udienza generale

  • Roma – 12 giugno: senato della Repubblica – risotto della tradizione pavese


Condividi la notizia:
31 maggio, 2025

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-morta-irene-cara-vinse-loscar-per-fame-e-flashdance/