Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Astronomia - Il direttore osservatorio astronomico dei Monti Cimini immortala l'arrivo dell'oggetto celeste

Vi presento la cometa Ison

di Paolo Candy - Direttore osservatorio astronomico dei Monti Cimini
Condividi la notizia:

La cometa Ison

La cometa Ison

– La cometa C/2012 S1 Ison (International Scientific Optical Network – Russia) è stata ripresa la mattina di martedi 24 settembre alle ore 5, con il telescopio principale da 50cm di diametro, in configurazione Ritchey-Chretien (la stessa del telescopio orbitante Hubble).

La luminosità del telescopio è stata portata (in maniera esclusiva) da F/8 a F/2,8 trasformandolo in un enorme super-mega teleobiettivo da 1450mm di focale!

La cometa che tutto il mondo sta seguendo, era bassissima sull’orizzonte, vicina a Marte, quindi difficilissima da fotografare e ancor di più a colori!

Il cielo era spettacolare: Orione dominava la scena con la Luna a tre quarti luminosa, Sirio era una punta di spada brillantissima, Giove un pallone luminoso e Marte era rosso come la stella Betelgeuse! Un silenzio profondissimo e la calma dei confini celesti. La coda della cometa è ben cospicua, tenendo conto che è ancora lontana, è la prima e ultima volta che arriva, speriamo che non si polverizzi vicino al Sole!

Paolo Candy
Direttore osservatorio astronomico dei Monti Cimini


Condividi la notizia:
25 settembre, 2013

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tramonto-sul-lago/