Vallerano – (sil.co.) – Ancora nessuna traccia di Lucio Ceccarelli, l’agricoltore 38enne di Vallerano, scomparso il 6 luglio 2015, per il quale i familiari, dopo dieci anni, hanno chiesto la dichiarazione di morte presunta al tribunale di Viterbo. tramite l’avvocato Angelo Poli.
Lucio Ceccarelli
Appuntamento mancato. Ceccarelli, che abitava da solo, il 7 luglio di dieci anni fa non si è presentato a un appuntamento col fratello, che era stato fissato il giorno prima. In casa è stato trovato tutto in ordine e anche le due bici con cui faceva lunghe passeggiate erano al loro posto. Mancava il cellulare, che anche nell’immediatezza risultava spento. Il 39enne, si disse, avrebbe potuto avere con sé patente e tessera sanitaria.
Morte presunta. Il giudice Eugenio Turco del tribunale civile di Viterbo, letto il ricorso per la dichiarazione di morte presunta proposto dall’avvocato Angelo Poli nell’interesse del familiare Antonio Ceccarelli, residente a Vignanello, ha disposto che entro il 30 gennaio 2026 la domanda sia inserita per estratto per due volte consecutive a distanza di dieci giorni, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, invitando chiunque abbia notizie di Lucio Ceccarelli di farle pervenire al tribunale entro sei mesi dall’ultima pubblicazione.
Visto a Piangoli. Occhi azzurri, capelli castani, alto 1,72, al momento della scomparsa avrebbe indossato una polo bianca a manica corta, un giubbino, i pantaloni di una tuta da ginnastica verde e bianca, scarpe da ginnastica colore chiaro. L’ultima volta sarebbe stato visto in località Piangoli, sulla Cimina.
Chi l’ha visto?. Nel frattempo si è attivata anche la redazione di Chi l’ha visto?. “Cosa è successo a Lucio Ceccarelli? L’uomo era rimasto d’accordo con il fratello che sarebbero andati insieme all’ufficio postale il 6 luglio 2015, ma non si è presentato. Qualcuno ha informazioni utili?”, si legge in un appello sulla pagina Facebook della trasmissione, risalente allo scorso luglio, decimo anniversario della scomparsa.
Telefono spento. Dieci anni fa l’ipotesi più accreditata fu quella dell’allontanamento volontario. Le ricerche del 39enne erano scattate quando il fratello, dopo averlo chiamato invano al cellulare, aveva raggiunto la sua abitazione senza ottenere risposte, e, preoccupato, aveva segnalato la sua scomparsa alle forze dell’ordine. Nessuna possibilità di localizzarlo tramite le celle telefoniche. Nessun movimento sui conti.
In bicicletta. L’ultima volta era stato visto in sella alla sua bicicletta in località Piangoli, una striscia di terra al confine tra Soriano nel Cimino e Canepina, e proprio lì si erano concentrate le ricerche da parte di carabinieri, vigili del fuoco e personale della protezione civile che per giorni e giorni hanno setacciato la zona palmo a palmo senza però alcun esito. Per giorni sono state ascoltate le persone a lui vicine.
Silvana Cortignani
Articoli: Scomparso nel nulla, disposte le ultime ricerche a distanza di dieci anni – Anziano svanito nel nulla a Belcolle, ultime ricerche a distanza di dieci anni – Scomparsi nel nulla, Donatella dichiarata morta dopo 23 anni e gli altri – Sei cadaveri senza nome nella Tuscia, tra cui lo scheletro della Palanzana – Cadavere sulla Palanzana, è Lucio Ceccarelli?
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY