Viterbo – Gli studenti dell’Itt Leonardo da Vinci e gli studenti del liceo Santa Rosa, partecipiamo alla staffetta dell’inclusione.
“Sta per partire un viaggio unico nel suo genere: dal 3 febbraio 2026, nell’anno olimpico, prenderà il via la Staffetta dell’Inclusione, un progetto nazionale promosso dal Lions Club Brescia TeamLife nell’ambito del progetto “Rappresentiamo l’Inclusione” con il patrocinio, tra l’altro, di diverse Regioni Italiane, associazioni e del Multidistretto Lions 108 Italy – si legge nella nota di Lions club Brescia -. Saranno 120 gli Istituti Superiori di Secondo Grado coinvolti, di cui 74 hanno aderito alla Staffetta dell’Inclusione, portando avanti un messaggio di unità e accoglienza attraverso l’Italia.
Protagonisti dell’iniziativa sono i sette Vessilli dell’Inclusione, con un logo creato dagli studenti e realizzato come simbolo condiviso. I vessilli viaggeranno di scuola in scuola in un percorso che attraverserà la penisola e unirà le comunità scolastiche.
Ogni istituto lascerà la propria “impronta”: un pensiero, un disegno, una frase, un Qc o un simbolo che racconti il proprio modo di vivere l’inclusione. Tappa dopo tappa, nascerà così un racconto corale, una grande testimonianza del valore educativo e umano che ogni giorno prende vita nelle scuole italiane.
La staffetta – prosegue la nota – si concluderà nella prima metà di maggio 2026, quando i sette vessilli — ormai ricchi di storie e segni di tutta Italia — saranno consegnati alle istituzioni per dare voce, con forza e concretezza, al tema dell’inclusione scolastica e sociale. L’iniziativa sarà seguita passo dopo passo con foto, video e racconti delle scuole partecipanti su social, media e stampa”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY