Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Tra i casi quello di Tatiana Ceoban, per cui sta scontando l'ergastolo Paolo Esposito

Scomparsi, Gianfranco Cipolloni e gli altri per cui è stata chiesta la morte presunta

di Silvana Cortignani
Condividi la notizia:

Viterbo – Scomparso dal 2 luglio 2015, a distanza di dieci anni la famiglia ha chiesto al tribunale la dichiarazione di morte presunta per Gianfranco Cipolloni, il 74enne viterbese di cui si sono perse le tracce durante una vacanza in Malesia, dove si trovava dal 28 giugno, dopo essere uscito per un’escursione nell’arcipelago del Borneo. 


Gianfranco Cipolloni

Gianfranco Cipolloni


A gennaio 2016 i parenti hanno fatto appello per Gianfranco Cipolloni su “Chi l’ha visto?”. Prima di partire aveva chiamato un’amica di vecchia data per raccontarle del suo viaggio. Nella telefonata le aveva spiegato le tappe, condividendo con lei la passione per le lunghe trasferte. Dal giorno della partenza, nulla più. Cipolloni, bancario in pensione, era noto per i suoi viaggi. Fatti il più delle volte con metodi non convenzionali e all’insegna dell’avventura.

Nei giorni successivi alla scomparsa, alcuni congiunti sono andati a cercarlo in Malesia, al resort di Pulau Redang, dove Cipolloni alloggiava. Tutta la sua roba era rimasta lì: cellulare, soldi, documenti. Le medicine, che il 74enne doveva prendere tutti i giorni per i suoi problemi al cuore. Persino la sua amata macchinetta fotografica era in camera. Era stato una settimana in giro per il Borneo e aveva raggiunto quel resort, dove in teoria doveva restarci due giorni. Organizzava sempre da solo i suoi viaggi. Potrebbe essere scivolato, essere finito in un crepaccio, gente del posto disse loro che nella giungla basta davvero poco per correre pericoli: basta non sapere dove si mette i piedi. 


Giallo di Gradoli - Tatiana ed Elena Ceoban

Giallo di Gradoli – Tatiana ed Elena Ceoban


Altri casi nel Viterbese

Stessa richiesta di morte presunta è stata avanzata nel 2022 dai familiari di Sergio Dezi, il 76enne di Vejano misteriosamente scomparso l’11 marzo 2012, una domenica sera, dopo avere firmato le dimissioni volontarie dall’ospedale viterbese Santa Rosa al cui pronto soccorso era stato portato in ambulanza. Hanno chiesto inoltre la dichiarazione di morte presunta i parenti di Lucio Ceccarelli, il 38enne di Vallerano svanito nel nulla il 6 luglio 2015, pochi giorni dopo Gianfranco Cipolloni.

Nel 2019 è stata dichiarata morta, dopo 23 anni, una studentessa universitaria viterbese scomparsa in Abruzzo la notte tra il 26 e il 27 luglio 1996. All’epoca si pensò a un femminicidio. Donatella Grosso è scomparsa dalla sua casa di Francavilla al Mare, dove si era trasferita per studiare lingue all’università Gabriele d’Annunzio di Pescara. All’epoca fu aperta un’inchiesta per omicidio e iscritto nel registro degli indagati un giovane con cui la donna avrebbe avuto una contrastata relazione sentimentale. Il procedimento è stato poi definitivamente archiviato nell’aprile del 2015 dal gip di Pescara.

A distanza di dieci anni dalla scomparsa da Gradoli, il 30 maggio 2009, è stato avviato l’iter pe la dichiarazione di morte presunta di Tatiana Ceoban, la 36enne moldava sparita con a figlia tredicenne Elena, per cui sta scontando l’ergastolo a Mammagialla per duplice omcidio e occultamento di cadaveri l’allora compagno Paolo Esposito. I corpi delle vittime, come è noto, non sono mai stati ritrovati. Esposito non ha mai confessato il delitto.

Silvana Cortignani


La scomparsa di Gianfranco Cipolloni: Il tribunale di Viterbo ordina le pubblicazioni per la richiesta di morte presunta di Gianfranco Cipolloni – “Scomparso da 7 mesi, c’è molta preoccupazione…” – Appello per Gianfranco Cipolloni su “Chi l’ha visto?” . “Lo hanno visto addentrarsi nella giungla” – Gianfranco Cipolloni è irreperibile – 74enne scomparso in Borneo


Condividi la notizia:
2 marzo, 2026

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/