Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Guardia di finanza - A chi pagava in contanti veniva offerto trattamento "in nero" con lo sconto del 20%

Scoperto meccanico con la doppia contabilità, evase imposte per 600mila euro

Condividi la notizia:

Viterbo – Guardia di finanza: scoperto meccanico con doppia contabilità: evase imposte per circa 600mila euro.


Guardia di finanza

Guardia di finanza


“Nell’ambito di un servizio in materia di abusivismo commerciale e contrasto all’evasione fiscale, militari del gruppo di Viterbo – fanno sapere in una nota dalla finanza – hanno ispezionato un’attività di riparazione autoveicoli trovata in possesso di una doppia contabilità.

Durante le attività ispettive presso l’autofficina, parallelamente alle scritture contabili ufficiali, è stata ritrovata copiosa documentazione, cosiddetta parallela, utilizzata esclusivamente per quella clientela che saldava le riparazioni in contanti.

L’espediente messo in atto dal titolare era tanto semplice quanto vantaggioso per lui e per la clientela.

Infatti, anche attraverso l’ausilio di rivenditori compiacenti che avrebbero fornito le parti di ricambio in assenza della prevista documentazione contabile, le riparazioni, che venivano saldate in contanti e in nero ricevevano uno sconto che, hanno accertato i militari, si poteva apprezzare in circa il 20%.

Il meccanismo distorsivo ha prodotto una sistematica evasione d’imposta con un’evidente concorrenza sleale nei confronti degli altri operatori del settore che rispettano le regole.


Viterbo - Guardia di finanza


Ne consegue, che le dichiarazioni presentate dalla ditta per tutti gli anni sottoposti a controllo, sono risultate “infedeli” e sono state accertate maggiori operazioni imponibili non dichiarate pari a circa 600mila euro euro.

La documentazione comprovante la doppia contabilità è stata sottoposta a sequestro ed il titolare dell’officina è stato segnalato all’autorità giudiziaria, per i reati previsti e puniti dal decreto Legislativo 74/2000.

Il risultato conseguito testimonia il costante impegno della guardia di finanza nel contrasto e nella repressione degli illeciti tributari e della concorrenza sleale, quale imprescindibile presidio di legalità a tutela dei cittadini e dell’imprenditoria sana del paese.


Presunzione di innocenza

Nel sistema penale italiano vige la presunzione di innocenza fino alla sentenza definitiva. Presunzione di innocenza che si basa sull’articolo 27 della costituzione italiana secondo il quale una persona “non è considerata colpevole sino alla condanna definitiva”.


Condividi la notizia:
14 aprile, 2026

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/