Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Comune - La sindaca Frontini spiega che da dicembre c'erano i fondi per il recupero e svela dove si trovano quelli tolti perché in condizioni non ottimali

Stemma crollato, porta della Verità non era nemmeno fra quelle da controllare

di Giuseppe Ferlicca
Condividi la notizia:

Viterbo – Stemma crollato, porta della Verità non era nemmeno fra quelle da controllare. A rivelarlo, è la sindaca Chiara Frontini.

Il cedimento all’ingresso di fronte a piazza Crispi ha determinato l’avvio di un recupero a porta Romana, Fiorentina e piazza del Comune. Partendo dalla Verità, anche se lì non era nei piani. O almeno, non era una priorità.

Viterbo - Gli stemmi al museo civico

Viterbo – Gli stemmi al museo civico


La prima cittadina spiega le ragioni. “Il recupero – osserva Frontini – era decisamente un intervento opportuno da fare. Intervento già finanziato nel bilancio approvato lo scorso dicembre e che in teoria non avrebbe nemmeno previsto porta della Verità, perché, dai dati a nostra disposizione, l’intervento di restauro di Porta della Verità risale al 2021, quindi non era tra i target principali che avevamo individuato”.

Invece, sono dovuti partire, per forza di cose, proprio da lì. Un intervento doveroso, lo definisce Frontini e già finanziato lo scorso dicembre. Doveroso, ma forse non troppo urgente.

“Quindi, porta della Verità, porta Romana, piazza del Comune, porta Fiorentina – elenca Frontini – è in corso un monitoraggio generale, per poi poter procedere al restauro e al ripristino in tutta sicurezza”.

Nel frattempo, la sindaca svela dove si trovano gli stemmi tolti nei giorni scorsi agli ingressi di porta Romana e della Verità:

“Sono conservati al museo civico, saranno restaurati nei prossimi mesi per poi essere ripristinati al loro posto. È evidente che non potevano essere restaurati direttamente sul posto, ma era decisamente un intervento opportuno da fare”.

Giuseppe Ferlicca

Viterbo - Chiara Frontini - Gli stemmi al museo civico

Viterbo – Chiara Frontini – Gli stemmi al museo civico


Condividi la notizia:
22 agosto, 2026

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/grazie-al-dottor-chegai-e-al-suo-reparto-di-radiologia-diagnostica/