Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Questo il tema della conferenza che si è tenuta ieri mattina nella caserma “Soccorso Saloni”

Esercito e Croce rossa parlano del Cyber warfare

Condividi la notizia:

Il comandante della Scuola sottufficiali dell'Esercito Zambuco con i relatori Benzoni e Brandizzi

Il comandante della Scuola sottufficiali dell’Esercito Zambuco con i relatori Benzoni e Brandizzi

Il comandante della Scuola sottufficiali dell'Esercito durante il suo intervento

Il comandante della Scuola sottufficiali dell’Esercito durante il suo intervento

Un momento della conferenza

Un momento della conferenza

Viterbo – Esercito e Croce rossa nel ”Cyber warfare”.

Questo il tema della conferenza, organizzata dal comitato provinciale della Croce rossa italiana di Viterbo e dalla Scuola sottufficiali dell’Esercito che si è tenuta ieri mattina, come ormai da consolidata tradizione, nella caserma “Soccorso Saloni”, sede dell’Istituto di formazione dell’Esercito.

Il comandante della scuola, generale di divisione Antonio Zambuco, ha aperto i lavori dando la parola al tenente colonnello Giancarlo Benzoni, del comando Trasmissioni ed informazioni dell’Esercito, che ha esposto gli aspetti relativi ai “cyberattacks” e alla sicurezza da applicare ai sistemi informatici in ambito Forze Armate, Pubblica Amministrazione, infrastrutture e privati.

Successivamente Riccardo Brandizzi – esperto Cyber War in ambito Osservatorio nazionale della sicurezza per l’ufficio Diritto internazionale umanitario della Croce rossa – ha sottolineato l’importanza della realizzazione in ambito Nato del “Manuale di Tallin”, sintesi delle regole del Diritto internazionale applicabile alla guerra cibernetica.

Le tematiche e gli argomenti trattati hanno suscitato un grande interesse nei frequentatori di corso dell’Istituto, negli allievi della Scuola marescialli dell’Aeronautica militare, intervenuti nella circostanza, e nei numerosi ospiti presenti, che hanno così avuto modo di approfondire le conoscenze sulle problematiche relative agli “attacchi informatici” che, in questi ultimi anni, sono divenuti sempre più frequenti e sofisticati.

A conclusione dell’incontro il generale Zambuco ha ringraziato la Croce rossa viterbese e ha espresso l’auspicio di proseguire, anche in futuro, in questa fattiva collaborazione.


Condividi la notizia:
14 novembre, 2013

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/grazie-al-dottor-chegai-e-al-suo-reparto-di-radiologia-diagnostica/