Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Santa Rosa - Sulla partecipazione popolare - La riunione si chiude con un nulla di fatto, tutto rinviato al consiglio comunale nel pomeriggio

Nuova Macchina, è scontro in commissione

di Giuseppe Ferlicca
Condividi la notizia:

Santa Rosa 2014 - Il trasporto di Fiore del Cielo

Santa Rosa 2014 – Il trasporto di Fiore del Cielo 

Viterbo – La Macchina di santa Rosa non è argomento… popolare, ma occasione per discutere e pure animatamente.

In seconda e quarta commissione s’accende il dibattito sulle linee guida per il concorso d’idee per scegliere il nuovo modello. Senza arrivare a nulla.

Un’ora e mezza di botta e risposta maggioranza – opposizione, per chiudere tutto e spostare ogni decisione al consiglio comunale nel pomeriggio.

E’ stata scelta la procedura del concorso d’idee e quindi l’appalto. La consultazione popolare tutti la voglio, la minoranza spinge, Chiara Frontini chiede che sia il segretario generale a certificare che non sia una strada percorribile, ma non viene chiamato.

I viterbesi non saranno consultati.

Anche se due anni fa su proposta dell’allora consigliere Federici, lo stesso consiglio ha votato all’unanimità la scelta ai viterbesi.

“Assumetevi la responsabilità – incalza Marini (FI) – di non avere fatto tutto nei tempi e oggi non è possibile arrivare alla consultazione”.

La strada il centrosinistra l’ha indicata. La norma non consente l’intervento di una sorta di giuria popolare. Ma Santucci è di diverso avviso.

“E’ un lavoro – spiega Santucci – la realizzazione della Macchina. Come rifare una piazza. E’ il comune che decide cosa fare, quindi se l’amministrazione stabilisce che si fa una Macchina, si fa quella e basta.

Poi ovviamente, ci vogliono tutte le certificazioni del caso da parte di tecnici”.

In pratica, il concorso d’idee non è un passaggio obbligato. Attraverso la consultazione popolare si decide e poi l’amministrazione ratifica. Ipotesi. O meglio, parole al vento. Tanto i tempi non ci sono.

“Non c’è la volontà di tenere fuori la popolazione – spiega Christian Scorsi (Pd) – ma i tempi non ci sono. Se andiamo avanti così avremo ancora una volta Fiore del Cielo e non mi pare che sia la Macchina più amata dai viterbesi. Dobbiamo decidere se vogliamo far passare una nuova o meno”.

Ma il procedimento scelto dall’amministrazione, concorso d’idee, quindi appalto per la costruzione, è solo una perdita di tempo, secondo Santucci.

“Perché – precisa Santucci (Fondazione) – il tentativo è favorire la partecipazione, ma siccome l’ideatore deve andare di pari passo con un tecnico, ingegnere, geometra, è chiaro che la partecipazione è limitata.

Tanto valeva optare per il concorso appalto in un’unica soluzione”. Com’era prima di Fiore del cielo.

Giuseppe Ferlicca


Articoli: Nuova macchina, facchini fuori dalla commissione? – Il sindaco Michelini bacchetta i suoi: “Proposta inopportuna in questa fase” – Tempi strettissimi, nuova Macchina a rischio? – Concorso di idee, le commissioni ci riprovano –Nuova Macchina, il concorso d’idee può attendere – Nuova Macchina di santa Rosa, avanti tutta –  Nuova Macchina, di corsa verso il concorso d’idee – Santa Rosa, concorso di idee in commissione


Condividi la notizia:
9 ottobre, 2014

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/grazie-al-dottor-chegai-e-al-suo-reparto-di-radiologia-diagnostica/