Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Tarquinia - Martedì 24 febbraio sarà al “Vincenzo Cardarelli” e all’ex sala capitolare degli Agostiniani di San Marco

Lo scrittore Antonio Ferrara incontra gli studenti

Condividi la notizia:

Il palazzo comunale di Tarquinia

Il palazzo comunale di Tarquinia

Tarquinia -Nell’ambito di “Pagine a colori”, il festival della letteratura illustrata per ragazzi, lo scrittore Antonio Ferrara incontrerà il 24 febbraio gli studenti delle scuole tarquiniesi.

Dalle 9 alle 11.15, Ferrara sarà con le classi prime e seconde dell’Iiss “Vincenzo Cardarelli”, presso l’aula magna dell’istituto; dalle 11.30 alle 13, sarà nell’ex Sala Capitolare degli Agostiniani di San Marco per parlare con le classi terze medie dell’IC “Ettore Sacconi”.

“La scelta di Ferrara, uno tra i migliori scrittori italiani per ragazzi, segue il filo rosso di questa edizione di “Pagine a colori”, che ha come sottotitolo Specialmente… tutto incluso – spiegano Roberta Angeletti, direttore artistico, e Maria Grazia Garganti, curatrice della sezione autori -. Le sue storie vedono spesso al centro ragazzi fragili, nel pieno lavoro di definizione della propria identità, che esplorano tutto il ventaglio delle proprie emozioni toccando i limiti che la vita impone loro. Egli ne intuisce le potenzialità che non riescono sempre a trovare il canale delle parole per essere espresse e sa che la letteratura può offrire loro questo strumento“.

Nato a Portici nel 1957, Ferrara è uno scrittore che rivolge da anni la sua produzione letteraria in modo privilegiato alla fascia d’età dei pre-adolescenti e degli adolescenti. All’interno della sua vasta produzione editoriale, spicca il libro Ero Cattivo (San Paolo Edizioni, 2012) che gli è valso il “Premio Andersen 2012”.

Gli studenti hanno letto di Ferrara Batti il Muro (Rizzoli, 2011), storia di una bambina, Caterina, la cui madre inizia a rinchiuderla senza motivo in un armadio, al buio, e si salva grazie a un libro e a una torcia elettrica.

Scriveranno poi una recensione e le migliori saranno premiate ad aprile. “Pagine a colori” è organizzato dall’Assessorato alla cultura del comune di Tarquinia, con il sostegno della Fondazione Cariciv, Unicoop Tirreno e della biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli” e con la partecipazione dell’Officina dell’Arte e Mestieri “Sebastian Matta”, del Museo Arte Sacra Tarquinia, del Cinema Etrusco, dell’Ic “Ettore Sacconi” e dell’Iis “Vincenzo Cardarelli”.


Condividi la notizia:
22 febbraio, 2015

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/