Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

L'irriverente - In quanto capo formale dei Moderati e riformisti

Sindaco, decida e vada dritto allo scopo

di Renzo Trappolini
Condividi la notizia:

Renzo Trappolini

Renzo Trappolini 

Viterbo – Leggersi in un elenco ci può stare se uno “moderato e riformista” lo è da sempre, seppure con discernimento. Perché, ad esempio, sui diritti civili moderati non fa rima con negati.

E ci può stare anche un’associazione che aiuti a far riprendere il gusto del dialogo fra tutti per “riformare la politica” con la moderazione indispensabile ad evitare rivoluzioni che, come noto, finiscono con l’autodissoluzione.

Pensare poi alle parole “moderati e riformisti” come etichetta per formazioni parapartitiche ad alcuni può piacere e legittimamente, perché in politica à la guerre comme à la guerre.

Altri potrebbero temerne rischi di claustrofobia se inzeppati in qualche cavallo di Troia all’attacco delle mura e di allergia a distinzioni manichee tra buoni e cattivi, gufi ed altri non specificati uccelli, illuminati e sorpassati, siano comunisti o fasci.

Questo tanto per capirci sul senso e il peso delle parole ma con un occhio alla storia che vale sempre la pena considerare maestra.

Magari ripensando, ad esempio, al prete Sturzo, al liberale Croce, al comunista Gramsci, tutti e tre riformatori con la moderazione tenace di chi cerca convergenze per andare avanti; prima vittime e poi padri dello Stato democratico.

Chissà con quale“moderazione” – che non vuol dire debolezza, ma saggezza, coraggio e disinteresse – essi avrebbero affrontato il rischio di uno stop al processo riformatore atteso da Palazzo dei Priori e di un masochistico possibile scioglimento del consiglio comunale di Viterbo.

Sindaco Michelini, lei che oggi è un po’ vittima, ma pure il capo formale dei Riformatori e moderati, si ricordi del loro andare dritti allo scopo nel rispetto di tutti. Decida e coinvolga come le compete.

E auguri a Viterbo che la elesse.

Renzo Trappolini


Condividi la notizia:
28 gennaio, 2016

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/sindaco-cercasi-ci-vorrebbe-diogene/