Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Regione - Codici invia una nota informativa alla Raggi e richiede immediato intervento

“Acea, 200 mln per acquisire Acqualatina e Talete”

Condividi la notizia:

Contatori dell'acqua

Contatori dell’acqua

Roma – Riceviamo e pubblichiamo – Acea spa sta programmando, da tempo, una serie di operazioni societarie finalizzate a farla diventare l’unico gestore del servizio idrico integrato del Lazio.

Nelle ultime settimane, durante il cambio di amministrazione politica capitolina, il management aziendale si è reso “protagonista” di sostanziali cambiamenti e attività di managent senza il coinvolgimento della proprietà e del socio di maggioranza.

In un momento politico estremamente delicato, Acea ha lanciato due operazioni sulle provincie di Latina e di Viterbo per l’acquisizione, rispettivamente, di Acqualatina spa e Talete spa.

Secondo alcune indiscrezione degli addetti ai lavori, la società ha presentato un’offerta per l’acquisto delle azioni di Acqualatina, appartenenti al socio privato Veolia e ha depositato formale manifestazione di interesse per il progetto di privatizzazione di Talete.

Ma l’operazione più stravagante e pericolosa è stata quella di aver richiesto l’autorizzazione all’Aeegsi (Autorità per l’energia, il gas e il servizio idrico) di poter inserire nelle tariffe idriche, quindi a carico dei consumatori, l’adeguamento del software gestionale (Sap).

Il costo di questa operazione è di 200 milioni di euro, un importo elevatissimo che avrebbe dovuto prevedere una gara internazionale, nonché una previa analisi e autorizzazione da parte delle istituzioni politiche.

Codici si è fatta carico di informare il sindaco, Virginia Raggi, con una nota inviata alla sua segreteria.

“E’ evidente – dichiara Luigi Gabriele di Affari istituzionali dell’Associazione consumatori – che due operazioni di tale portata, finanziaria e politica, non possono non essere condotte dal nuovo corso di governo della città che deve essere in grado di decidere se e come è giusto procedere in questi percorsi”.

In più i costi delle aggregazioni graveranno in maggior parte sui cittadini romani, come anche ampiamente presentato dai dirigenti ed amministratori Acea.

È necessario intervenire immediatamente, considerate le celeri scadenze degli atti depositate da Acea, per realizzare un’attenta analisi che valuti l’adeguatezza del meccanismo di sussidiarietà.

È una leggerezza imperdonabile che queste due operazioni siano state portate avanti da Acea proprio nelle ore del cambio di giunta capitolina. È richiesto un immediato intervento  che sia finalizzato a uno stretto e vincolante controllo sulle prossime mosse della società di piazzale Ostiense.

Codici


Condividi la notizia:
21 luglio, 2016

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/