Civita Castellana – Riceviamo e pubblichiamo – Si è conclusa nella martedi scorso nel bocciodromo di Civita Castellana, con una gara finale tra ragazzi e ragazze, un’esperienza ludico-formativa per 204 studenti dell’istituto Dante Alighieri.
La collaborazione tra l’istituto e la bocciofila è iniziata nel mese di novembre 2016 e ha interessato nove classi della scuola secondaria.
Il progetto sperimentale è stato realizzato con la collaborazione dei soci della bocciofila Eraldo Fantera e Giorgio Vaselli e, per l’istituto Dante Alighieri, dall’insegnante di Educazione fisica, Carla Cavalieri.
L’attività sportiva rappresenta un momento importante per la crescita dei giovani in quanto aiuta a prevenire e superare forme di disagio e criticità.
Il progetto della Federazione italiana bocce per la scuola secondaria prevede lo sviluppo di alcuni schemi motori, nonché il potenziamento di capacità condizionali quali forza, velocità, equilibrio, concentrazione ecc.
Il bocciodromo frequentato da ragazzi e ragazze, insegnanti e collaboratori, per quattro giorni la settimana nelle ore curricolari, ha permesso di conoscere il gioco delle bocce e di praticarlo.
Un ambiente sano dove generazioni diverse per età, mentalità e modo di vedere la vita si sono incontrate e arricchite l’una con l’altra.
Il bocciodromo è diventato in cinque mesi una palestra di vita. La manifestazione finale ha visto tutti ragazzi e le ragazze cimentarsi in una gara dimostrativa e alla fine, come in tutte le gare, sono stati premiati i vincitori, due ragazze della primamedia (Di Battista-Nucci) con indubbie capacità tecniche.
Hanno partecipato all’evento finale, la dirigente dell’istituto, insegnanti, genitori, i ragazzi speciali di Civita Castellana, dirigenti e collaboratori della Bocciofila e Galliano Deangelis, presidente del comitato Fib di Viterbo.
Con la consegna di premi e riconoscimenti e con un arrivederci all’anno prossimo, si è conclusa una significativa iniziativa che ha fatto conoscere a tanti studenti un gioco tanto antico eppure tanto attuale e oltremodo
importante nellacquisizione di quegli schemi motori e di quelle abilità ritenute necessarie e imprescindibili per la formazione dei giovani in età evolutiva.
Galliano Deangelis
Presidente comitato Fib di Viterbo
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY