Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Gentili insegnanti,
a conclusione della settimana dell’accoglienza di studenti stranieri provenienti da Francia, Grecia e Spagna nell’ambito del progetto europeo Erasmus+ “Rencontres virtuelles et réelles autour de la table” (2017-2019) per le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo “Luigi Fantappiè” di Viterbo, noi genitori vogliamo esprimere la nostra gratitudine nei confronti della scuola per la straordinaria esperienza offerta ai nostri ragazzi/e, che vi hanno partecipato, insieme ai loro insegnanti, con un entusiasmo che ha contagiato tutti noi familiari.
Nel mese di gennaio i nostri ragazzi, con i partner greci e francesi, sono andati in Spagna ospitati dagli studenti del Colegio Sagrado Corazon nella cittadina di Puerto de Santa Maria, mentre nel mese di maggio hanno a loro volta ospitato i partner spagnoli, francesi e greci; nei periodi di mobilità hanno partecipato insieme ad alcune lezioni e lavorato per realizzare le attività previste nel progetto.
L’iniziativa ha richiesto un immenso lavoro da parte della scuola, a partire dalla richiesta del finanziamento europeo Erasmus+, che ha permesso di coprire le spese di mobilità di tutti gli studenti, per continuare con lo sviluppo e realizzazione del progetto, che ha richiesto non solo scambi continui con i partner europei, ma anche un impegno importante durante l’anno scolastico, sia da parte degli insegnanti che degli studenti.
Lo scopo generale del progetto Erasmus, che mira a migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione, è stato sicuramente raggiunto con successo. Ma per tutti noi è stato molto di più!
E’ stata un’esperienza che ha arricchito culturalmente ed umanamente non solo i ragazzi ma anche noi famiglie. Uscire dal proprio ambiente familiare, confrontarsi con culture ed abitudini diverse dovendo esprimersi in una lingua che non è la propria, ha rappresentato per loro un’occasione importantissima di crescita, sia dal punto di vista individuale, sia per lo sviluppo dello spirito di coesione all’interno del gruppo.
Allo stesso tempo per noi, accogliere i ragazzi, quasi tutti alla loro prima uscita da casa, interagire con le loro famiglie e ascoltarne le ansie che sono state anche le nostre, cooperare tra noi per rendere il loro soggiorno il più gradevole possibile è stata una esperienza formidabile. È stato molto bello sentirsi parte di un progetto e vi ringraziamo per aver potuto godere di questa opportunità.
Questa esperienza rimarrà sicuramente per sempre nella memoria e nelcuore di tutti. Grazie!
A nome di tutti i genitori.
Claudia Arnaldi
Silvia Bongiorni
Silvia Trivisonne
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY