Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Tutto pronto per la settima edizione del festival Slow food

Viaggiacibando – Il turismo enogastronomico, sostenibile, esperienziale e accessibile

Condividi la notizia:

Slow food village

Slow food village

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Nell’anno del turismo lento la Condotta Slow Food Viterbo e Tuscia, in collaborazione con Slow Food Lazio e Slow Food Italia, organizza dal 4 al 7 luglio “Viaggiacibando”, la settima edizione dello Slow Food Village dedicato al turismo enogastronomico, sostenibile, esperienziale e accessibile, affinché come per il cibo si possa auspicare un turismo buono, pulito e giusto per tutti.

L’appuntamento è in piazza dei Caduti a Viterbo la grande area pedonalizzata della città di Viterbo dalle 18,30 alle 24.

Come è ormai consuetudine si tratta di una kermesse rivolta a famiglie, produttori, enogastronomi, ristoratori, educatori e formatori, docenti universitari, persone interessate al benessere alimentare e alla salute, ambientalisti, rappresentanti istituzionali, esponenti di associazioni datoriali, sindacali e culturali.

Per quattro giorni, oltre al tema del turismo sono in programma incontri con i protagonisti nazionali dell’enogastronomia, approfondimenti con esperti e opinionisti, laboratori del gusto con prodotti di eccellenza provenienti da ogni parte d’Italia, attività ludiche per bambini e genitori, show coking con i cuochi delle Osterie “chiocciolate” e chef stellati, grazie alla collaborazione con la redazione del blog enogastronomic con il cappello carlozucchetti.com.

Qualificata, come sempre, la proposta di street food, ovvero il cibo di strada, accuratamente selezionato per gustare al volo le tipicità della tradizione culinaria italiana e locale con le specialità provenienti da: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Marche, Puglia, Sicilia e ovviamente dalla Tuscia.

Ma anche con una scelta esotica: il cibo messicano. E poi la birroteca per un’offerta ampissima di birre artigianali e l’enoteca con oltre 100 etichette di vini in degustazione.

Per i più piccoli tutti i giorni tre appuntamenti a partire dalle ore 19,15 per scoprirsi provetti cuochi, partecipare a laboratori manuali di Agriland-Giardino di Filippo e divertirsi con gli spettacoli degli artisti di strada del Teverina Buskers.

All’interno della ex chiesa degli Almadiani sarà allestita la Casa della Biodiversità dove saranno esposti alcuni prodotti tipici denominati “Presidio Slow Food” perché a rischio estinzione provenienti da Abruzzo e Molise, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Piemonte e Valle d’Aosta, Puglia, Toscana Umbria, Veneto. Inoltre sarà esposta la mostra “Tuscia Experience” della camera di commercio di Viterbo sul turismo esperienziale, la mostra dell’Arsial sulle razze equine e l’Oleoteca con gli oli della Tuscia in degustazione.

La manifestazione Slow Food Village è patrocinata da: Slow Food Italia, Slow Food Lazio, Regione Lazio, Consiglio Regione Lazio, Arsial, Provincia di Viterbo, Comune di Viterbo, Camera di Commercio di Viterbo, Università degli Studi della Tuscia, Cna Viterbo e Civitavecchia, Confagricoltura, Confcooperative Lazio nord, Confcommercio Viterbo e Rieti, Unindustria Lazio, Confesercenti Viterbo.

Slow food


Condividi la notizia:
29 giugno, 2019

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-il-nostro-primo-natale-facciamoci-un-in-bocca-al-lupo/