Treviso – Le colline del Prosecco diventano patrimonio dell’Unesco.
A dare la notizia, l’account Twitter del ministero degli Esteri. Un traguardo raggiunto “grazie alla loro bellezza paesaggistica, culturale, agricola unica e al gran lavoro promozionale di squadra del sistema-Paese”.
Salgono così a 55 i siti italiani iscritti nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco, che si arricchisce dei pendii di Conegliano e Valdobbiadene (Treviso). Una decisione, ha commentato il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi, con la quale “si riconosce il valore universale di un paesaggio culturale e agricolo unico, scaturito da una straordinaria, sapiente interazione tra un’attività produttiva di eccellenza e la natura di un territorio affascinante”.
La proclamazione è avvenuta oggi a Baku (Azerbaigian), in occasione della 43esima sessione del comitato del patrimonio mondiale Unesco, con delibera unanime dei 21 Stati membri del comitato, a conferma dell’alta qualità della candidatura italiana.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY