Tarquinia – Riceviamo e pubblichiamo – Quinta edizione di Classicamente, un successo: ben 150 studenti delle scuole medie hanno partecipato. Giovedì sera premiati i vincitori nel salone delle feste di palazzo Bruschi.
Quinta edizione per Classicamente, giovedì premiati i vincitori delle scuole medie di Tarquinia, Tuscania, Valentano e Blera.
È giunto alla quinta edizione il certamen Classicamente. ideato dai docenti del liceo classico dell’Iis Cardarelli di Tarquinia. Alla premiazione i professori Marco Ubaldelli, Gianluca Caramella e Silvia Elisei hanno premiato gli studenti della scuola media risultati vincitori, insieme agli studenti del classico, vincitori delle scorse edizioni.
Il premio era diviso in varie sezioni. Per la rielaborazione libera del brano latino con individuazione di un finale diverso, prima classificata Beatrice Agostini della terza D dell’Ic Sacconi. Per la sezione il Mito illustrato, vincono il primo premio: Angelica Grani, Nicola Liberatore e Matteo Tagliaferri della prima C Montalto di Castro. Per la gara di fotografia, conquistano il primo posto: Manuel Capitta, Alessio Giorgini, Sergio Nuzzi della seconda C Sacconi–Dasti.
Molte le menzioni assegnate. Per la rielaborazione del testo latino: Alessio Tommasini della terza B Sacconi, Maria Elena Gioia della terza A Ridolfi di Tuscania, Martina Brizi della terza B Ridolfi Tuscania, Letizia Campanelli della terza A del P. Ruffini di Valentano. Per il Mito illustrato menzione speciale a Gabriella Ailincai, Christian Felci, Giulio Paluzzi, Sofia Serafini della prima D Sacconi di Tarquinia. Alberto Giorgi, Marta Maggi, Alessio Pavanelli della prima C Sacconi-Dasti.
Per la sezione fotografia, menzione speciale ad Agnese Benedetti, Agnese Ciancaleoni, Sara De Paoli, Leone Di Marcantonio, Andrea Principe, Valerio Principe, Riccardo Secchi della seconda D Ettore Sacconi Tarquinia. Gaia Ciurluini, Giulia Dinelli, Ginevra Ferruzzi, Sofia Fraticelli, Irene Gagni, Aurora Maccarini della seconda A Sacconi–Dasti.
Ai vincitori dei biglietti del cinema Etrusco di Tarquinia. I premi sono stati consegnati dagli studenti Martina Di Carlo, Micol Gufi, Claudio Fortunati, Giorgia Pusceddu, Maria Laura Perugini, Leonardo Ricci, Matilde Renzi, Maria Paola De Angelis. Due gli interventi musicali a cura di Diego Bucci e Martina Di Carlo. Il premio era dedicato agli studenti di prima, seconda e terza media.
“Ringraziamo tutti i dirigenti scolastici e i docenti delle scuole medie – concludono gli organizzatori – e naturalmente tutti i ragazzi che hanno accolto questa sfida culturale”.
Iis Cardarelli Tarquinia
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY