Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Anche tu redattore - Cronaca - Tullia Lori, docente del liceo A. Meucci e genitore, scrive per segnalare i "ripetuti disservizi Cotral tratta Ronciglione-Capranica ai danni degli studenti pendolari"

“Il bus, davanti alla fermata Liceo Meucci, non passa affatto”

Condividi la notizia:


Fermata 2595

Fermata 2595

Ronciglione – Riceviamo e pubblichiamo – Tra i molti disagi che gli studenti devono affrontare al tempo della pandemia, in una gimkana tra giorni di lezione in presenza e giorni in dad, oltre alla difficoltà di adattarsi ai doppi orari di ingresso e di uscita, c’è anche la più insospettabilmente dura delle challenge: riuscire ad arrivare a scuola (notate che non abbiamo volutamente aggiunto “in orario”, perché si sa, quello è un obiettivo che nemmeno i più ottimisti si aspettano ormai di raggiungere, almeno se si viaggia sugli autobus extraurbani), e farne ritorno, usufruendo del servizio Cotral, a fronte di un abbonamento annuale studentesco pagato per intero a settembre.

Ogni giorno, coloro che la scuola la vivono in prima persona, vale a dire dirigenti, docenti, personale Ata e alunni, registrano disservizi di ogni tipo ai danni del nutrito popolo degli studenti pendolari.

Pazienza, se si tratta di disservizi occasionali, una corsa che ritarda, un bus che si ferma per un guasto… cose che capitano pure se ci si mette tanta buona volontà da parte degli autisti e dell’azienda che gestisce il servizio di trasporto pubblico. Ma che succede invece quando il disservizio non è occasionale, bensì sistematico? Quando, tra quello che risulta sulla carta e quello che è nella sostanza, c’è una disparità abissale?

Quando l’azienda fa orecchi da mercante e si rifiuta di agire per fare chiarezza di fronte alle reiterate proteste di chi ha pagato i suoi servizi e lamenta che questi servizi, garantiti sulla carta, non vengono forniti nella realtà? Ronciglione: ore 15,20. Nei locali del Liceo A. Meucci, suona la campanella che indica la fine dell’ottava ora (in realtà la sesta, per gli studenti costretti dalle normative anti Covid al turno di ingresso delle ore 10).

I ragazzi pendolari (la maggioranza tra coloro che frequentano il liceo) raggiungono le fermate del Cotral per tornare a casa. Per chi deve rientrare a Capranica la fermata è proprio quella denominata “Liceo Meucci”, tanto è vicina all’edificio scolastico. Si trova all’angolo tra Corso Umberto I e via Magenta, ed è contrassegnata dal numero 2595, non si può sbagliare. Qui alle 15,29 dovrebbe transitare il bus che da Caprarola raggiunge Campagnano passando appunto per Ronciglione e Capranica. Sia l’App del Cotral che il sito internet garantiscono che tutto, sulla carta, è regolare.

E, per il primo mese dall’introduzione del nuovo orario scolastico, tutto è stato regolare anche nella realtà. Ma, a partire da lunedì 15 febbraio, il bus in questione ha smesso di transitare per Corso Umberto I e gli studenti che dovevano prenderlo sono rimasti regolarmente appiedati.

A nulla sono servite le segnalazioni, telefoniche e scritte, dell’utenza al servizio clienti. La risposta, stolida quanto laconica, è sempre la stessa: “la corsa Caprarola-Campagnano delle 15,15 con transito a Capranica ha regolarmente effettuato alle 15,29 la fermata Liceo Meucci Ronciglione”. Peccato che non sia vero. Il bus, davanti alla fermata Liceo Meucci, non passa affatto. Gli studenti hanno girato anche un video, in cui si vede che il mezzo, che l’app riporta inizialmente come “in ritardo”, dopo cinque minuti di attesa alla fermata, viene dato dall’app Cotral come “transitato””.

Peccato che alla fermata nessuno l’abbia visto passare. E ai genitori, costretti ancora una volta ad andarsi a riprendere i figli rimasti a piedi, resta la giusta indignazione di chi oltre al danno è costretto a subire anche la beffa. Perché non è Hogwarts (e allora sì che il bus invisibile delle 15,29 avrebbe la sua credibilità), ma il Liceo Meucci e la fermata 2595 non è il binario 9 e ¾.

Tullia Lori
Docente Liceo A. Meucci e genitore


Anche tu redattore – le segnalazioni dei lettori

Chiediamo a tutti i lettori di segnalare ogni situazione interessante giornalisticamente.

Un ingorgo nel traffico, una festa, una sagra, un incidente, un incendio o qualsiasi situazione che secondo voi merita attenzione a Viterbo e in tutta la Tuscia. Basta azionare il telefonino, fotografare e scrivere due righe con nome e cognome inviandole alla redazione, specificando se si vuole essere citati nell’articolo e/o come autori delle foto, e far riferimento all’iniziativa “Anche tu redattore”. In ogni caso va inserito un proprio contatto telefonico (preferibilmente cellulare) che, ovviamente, non sarà reso pubblico. Le foto e i video devono essere realizzate da chi fa la segnalazione. Alcuni tipi di segnalazione, per chiari motivi legali e giornalistici, non possono essere pubblicate senza firma esplicita con nome e cognome. Tusciaweb si riserva di pubblicare o meno a propria assoluta discrezione le segnalazioni.

Insieme potremo fare un giornale sempre più efficace e potente al servizio dei cittadini della Tuscia. I materiali inviati non vengono restituiti e divengono di proprietà della testata.

Tutti i materiali inviati alla redazione, attraverso qualsiasi forma e modalità, si intendono utilizzabili in ogni forma e modo e pubblicabili. I materiali non vengono restituiti. Le foto verranno marchiate con “Tusciaweb copyright”.

Tusciaweb non ha nessun obbligo di pubblicazione.

Puoi inviare foto, video e segnalazioni contemporaneamente a redazione@tusciaweb.it e redazione.tusciaweb@gmail.com. In questo caso i testi vanno inviati in allegato in word.

Puoi anche usare WhatsApp con questo numero 338/7796471 senza nessun costo.


Condividi la notizia:
25 febbraio, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tag/renzo-trappolini/