Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Regione - Un percorso di avvicinamento alle nuove tecnologie e di programmazione creativa per i docenti e gli studenti di Startupper School Academy

Codemotion e Lazio Innova avviano i laboratori di Creative coding per le scuole

Condividi la notizia:


Roma – Riceviamo e pubblichiamo – Prende il via “Creative Coding”, il percorso formativo e di programmazione di Lazio Innova e Codemotion per docenti e studenti della classi III, IV e V degli istituti superiori del Lazio, con un premio speciale al termine dei laboratori e per i migliori progetti.


Computer


L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma della Regione Lazio Startupper School Academy, il cui obiettivo è promuovere l’imprenditorialità e la creatività nelle scuole del Lazio.

“Creative Coding” è un laboratorio digitale con una serie di appuntamenti on line (webinar) nel corso dei quali i partecipanti entreranno in contatto con le nuove tecnologie e impareranno a gestire e risolvere i problemi secondo un approccio creativo e innovativo fuori dagli schemi.

Il percorso è strutturato in due fasi. Durante una prima fase, avranno luogo una serie di incontri nei quali gli studenti entreranno in contatto con le principali nozioni di programmazione e di creative computing.

I docenti affronteranno invece il tema del creative learning in ambito didattico, vale a dire l’uso creativo della tecnologia per esprimere e rappresentare idee innovative.

In una seconda fase gli studenti inizieranno a programmare e a dare vita a progetti per il web, utilizzando linguaggi come Javascript, Html5 e Css. I ragazzi capiranno come creare un software, un sito o un videogame. Saranno accompagnati nella generazione di idee e progetti attraverso un approccio hands-on e project based, che gli permetterà di creare prototipi funzionanti e fruibili da smartphone o tablet.

Al termine gli studenti concorreranno per vincere il Premio Speciale messo in palio da Codemotion, piattaforma multicanale che dal 2013 mette al centro la sua community tech, supportando i suoi sviluppatori e professionisti IT con opportunità di networking e formazione sia in Italia che in Europa: i progetti migliori potranno partecipare a ulteriori 3 laboratori per approfondire il progetto realizzato e trasformarlo in una App per dispositivi mobile (Pwa).

Per partecipare ai webinar occorre iscriversi on line su: https://creativity.codemotion.com/lazioinnova-startupperschoolacademy/

Lazio Innova

 


Condividi la notizia:
1 marzo, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tramonto-sul-lago/