Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Scuola - Grazie alla collaborazione con la cooperativa Ziguele gli studenti hanno seguito sul web l'immersione di un sub nel mar Ligure

Il liceo Ruffini va in gita… in fondo al mar

Condividi la notizia:

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Il liceo scientifico Paolo Ruffini non si arrende alla pandemia.

La stella marina "incontrata" dai ragazzi del Ruffini

La stella marina “incontrata” dai ragazzi del Ruffini


Anzi. Sono scaturite nuove modalità di insegnamento, iniziative originali grazie alle ferventi menti dei docenti. Tutti gli insegnanti sono tesi a cercare nuovi stimoli, nuove proposte, strategie efficaci per motivare, sostenere e,perché no, stupire gli studenti.

Oggi è stata la volta del dipartimento di scienze del liceo che ha organizzato per gli studenti di alcune classi seconde una visita didattica “in fondo al mar” in completa sicurezza e senza neanche bagnarsi.

Ciò è stato reso possibile dalla collaborazione con la cooperativa Ziguele che, forse unica in Italia, da tempo opera nel settore del turismo sostenibile e propone alle scuole il progetto “Il mare in classe sul web” che consiste in una vera e propria immersione nel mar Ligure durante la quale gli studenti possono seguire in diretta ciò che viene ripreso dalla telecamera di un esperto sub che si aggira nei fondali del mare nostrum a mostrare le meraviglie di un ecosistema così complesso quanto delicato; il tutto accompagnato dalla guida di un biologo marino.

Viterbo - Il liceo scientifico Paolo Ruffini


Gli studenti hanno potuto osservare da vicino coralli, saraghi, nudibranchi, spugne, hanno attraversato una prateria di posidonia, disturbato una stella marina che si mimetizzava su una roccia e nuotato insieme a un simpatico polpo.

Hanno purtroppo anche visto sacchetti di plastica, bottiglie e coralli sofferenti per gli anomali cambiamenti di temperatura dell’acqua.

L’entusiasmo, la partecipazione, l’interazione dei ragazzi con il team della cooperativa Ziguele, di eccellente professionalità e competenza, sono stati la prova che anche “a distanza” si può fare molto e il Ruffini lo sa.

Stefania Di Paolo
Docente liceo scientifico Ruffini


Condividi la notizia:
15 aprile, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/sindaco-cercasi-ci-vorrebbe-diogene/