Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Tarquinia - L'incontro è avvenuto nell'ambito del progetto "Erasmus +: Stories and Storytelling"

Docenti di Turchia, Macedonia, Croazia e Grecia in visita didattica all’Ic Ettore Sacconi”

Condividi la notizia:


Il gruppo di docenti di "Erasmus +: Stories and Storytelling"

Il gruppo di docenti di “Erasmus +: Stories and Storytelling”

Tarquinia – Riceviamo e pubblichiamo – Con la visita didattica a Tarquinia delle delegazioni di docenti di Turchia, Macedonia, Croazia e Grecia, prosegue il ciclo di incontri del progetto biennale “Erasmus +: Stories and Storytelling”, che coinvolge l’Ic “Ettore Sacconi”.

Le insegnanti e i bambini della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado hanno accolto il gruppo di professori, che ha soggiornato in città dal 10 al 15 aprile. Il filo conduttore delle attività svolte è stato l’omaggio alle varie culture, attraverso i punti di contatto emersi dalle storie e dai racconti i cui personaggi sono stati protagonisti di una celebrazione di tipo carnevalesco, accomunati dalla musica quale elemento per sottolineare i momenti di gioia.

Ogni istituto partner ha prodotto delle storie che hanno trasmesso messaggi di amicizia, correttezza, rispetto e lealtà.

Tante le iniziative tenute: gli studenti dell’istituto tarquiniese, coordinati dalle insegnanti, hanno accompagnato il gruppo di docenti stranieri alla conoscenza della cultura e dell’alfabeto etruschi, con la realizzazione di tavolette e maschere; sono state effettuate visite al Museo archeologico nazionale, alla necropoli dei Monterozzi e ai principali monumenti di Tarquinia; alla biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli” si è tenuto un workshop dedicato allo storytelling; negli spazi esterni della scuola primaria sono state rappresentate alcune danze tradizionali dei vari Paesi.

A maggio saremo in Grecia, per un nuovo incontro. Per l’occasione, in collaborazione con le altre scuole, presenteremo dei canovacci per dare vita a brevi rappresentazioni teatrali di marionette. Il soggiorno in terra ellenica concluderà il progetto “Erasmus +: Stories and Storytelling”.

Ic “Ettore Sacconi” di Tarquinia


Condividi la notizia:
22 aprile, 2022

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tag/renzo-trappolini/