Bolsena – Riceviamo e pubblichiamo – La prima edizione del Bolsena fish è stata un vero successo. La città ha risposto in maniera impeccabile ad un evento di altissimo livello, che ci ha permesso di porre il pesce di lago al centro della scena mediatica per un intero fine settimana.
Eventi come questo, che danno centralità ai nostri prodotti e che mettono in luce le qualità del lago, riescono a generare un indotto positivo e porre l’attenzione su un tema che sta molto a cuore alla nostra economia: la pesca.
Su questo, occorre che tutte le istituzioni inizino a fare un ragionamento serio, cercando di portare al riconoscimento del coregone quale specie autoctona; senza questo passaggio i prossimi anni saranno davvero poco pescosi, con conseguenze drammatiche anche sulla ristorazione.
Ringrazio i dirigenti del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, la camera di commercio di Viterbo e Rieti ed il sottosegretario al Mipaaf, Francesco Battistoni che ha permesso la nascita di una manifestazione di questo carattere. Il nostro obiettivo è dare periodicità a questa iniziativa, e dunque replicare il prossimo anno.
Paolo Dottarelli
Sindaco di Bolsena
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY