Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - L'iniziativa mercoledì scorso

Oltre 250 bambini alla festa Canevari

Condividi la notizia:

Riceviamo e pubblichiamo –  Metti una scuola elementare aperta al mondo esterno, metti un educatore istruttore di scuola calcio motivato a rendersi utile e a mettere a frutto la sua professionalità, metti una società sportiva attiva da anni nel quartiere… metti insieme tutto questo e nasce il progetto “gioco, sport, calcio per crescere”.

 Questo progetto di attività motoria, regolarmente approvato dalla direzione didattica della Scuola Primaria Silvio Canevari e inserito nel piano dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2012/2013 si è concluso Mercoledì 15 Maggio con una bella Festa al Campo Sportivo del Barco in Via dei Monti Cimini a Viterbo a cui hanno partecipato 250 alunni e alunne, i loro genitori e i loro insegnanti, arrivati al campo a piedi con una bella e coreografica passeggiata direttamente dai banchi di scuola.

La festa finale è arrivata a coronamento di una attività svolta durante l’anno scolastico per sei ore a settimana, per 26 settimane e dunque per un totale di 156 ore, da Novembre a Maggio, e gestita dalla Asd Barco Murialdina con il suo Responsabile Tecnico della Categoria Piccoli Amici Renato Ciofo che ha organizzato, in collaborazione con le insegnanti della scuola, l’attività motoria per i bambini e le bambine della Canevari.

Il progetto elaborato dal settore Figc per l’attività giovanile e scolastica nel rispetto dell’età e delle esigenze specifiche degli alunni è stato attuato dagli istruttori della Scuola calcio Barco Murialdina in possesso di regolare diploma Figc – Coni ed ha riscosso grande apprezzamento da parte dei discenti, dei loro genitori, degli insegnanti e della Direzione Didattica della Scuola alla quale, la Asd Barco Murialdina, ha voluto donare una lavagna e quattro attaccapanni come segno di attenzione verso l’Istituzione scolastica.

Grande parte del merito per la riuscita del progetto va all’istruttore Mr. Renato Ciofo che ci ha creduto e l’ha realizzato volontariamente e senza pretendere alcun compenso assumendo il ruolo di Responsabile della funzione di affiancamento, consulenza e direzione tecnica dei docenti delle classi interessate.

Grazie alla sua professionalità e creatività si è subito stabilito un grande feeling con alunni e alunne funzionale alla riuscita dell’iniziativa e propedeutico al reinserimento in classe di bambini/e fortemente motivati ad apprendere dopo un’ora di svago e di impegno sportivo.

Con il Mr. Ciofo hanno validamente collaborato gli istruttori Piergiorgio Zappi e Roberto Valeri.

Mercoledi 15 Maggio la Festa finale al campo sportivo del Barco si è caratterizzata con una scenografia di spazi geometrici in cui alunni e alunne, disposti per classi omogenee di età, dentro spazi contrassegnati da forme e colori della terra di Tuscia, hanno giocato divertendosi intorno al tema oggetto della Festa: “ le emozioni delle stagioni”.

 La manifestazione didattico sportiva si è conclusa con l’intervento del Presidente del Barco Murialdina Sergio Pollastrelli che ha ringraziato i presenti per la numerosa e appassionata partecipazione e la Scuola Canevari per aver permesso l’iniziativa ricordando ai presenti che l’impegno di una società sportiva dilettantistica non si esaurisce nel far correre i ragazzi dietro un pallone.

“Calcio e non solo, lo sport per la vita, non la vita per lo sport” è infatti – ha continuato Pollastrelli – il motto che orienta la nostra attività che è quotidianamente attenta agli aspetti educativi e alla crescita complessiva dei ragazzi.

Il saluto rivolto alla Scuola Canevari e ai suoi alunni in vista della seconda edizione del progetto è stato in realtà un arrivederci a Giugno quando al campo sportivo del Barco saranno di scena i Centri Estivi Settimanali e a Settembre ai corsi della Scuola calcio.

Sergio Pollastrelli

 


Condividi la notizia:
17 maggio, 2013

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/