Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - La delegata comunale Alessandra Croci: “Ragazze e ragazzi autistici accoglieranno i pellegrini affiancando gli operatori dell’ufficio turistico"

“Nove narratori per raccontare la via Francigena”

di Daniele Camilli
Condividi la notizia:

Viterbo - I narratori della via Francigena

I narratori della via Francigena


Viterbo – “Nove narratori per la via Francigena”. Così la delegata comunale alla via dei pellegrini, Alessandra Croci.

“Ragazze e ragazzi autistici – ha poi proseguito – che accoglieranno i pellegrini lungo il percorso in collaborazione con l’ufficio turistico cittadino dove timbreranno anche i passaporti dei camminanti”.


Viterbo - Katia Scardozzi, Chiara Frontini e Alessandra Croci

Viterbo – Katia Scardozzi, Chiara Frontini e Alessandra Croci


È il progetto “La via Francigena per il benessere comune”, promosso dalla Regione Lazio e messo in opera a Viterbo dalla cooperativa Alicenova e dal comune. Un’iniziativa nata con l’ex assessore regionale Alessandra Troncarelli. A coordinare il progetto per il comune è invece Croci.

Oggi pomeriggio la presentazione del progetto e dei nove narratori della Francigena nella sala regia di palazzo dei Priori a Viterbo. Assieme a Croci, ci sono anche la sindaca Chiara Frontini, l’assessora al decentramento Katia Scardozzi, Chiara De Santis del Giardino di Filippo, Iolanda Del Villano di Alive nova e la consigliera comunale Alessandra Troncarelli.


Viterbo - Alessandra Troncarelli

Viterbo – Alessandra Troncarelli


“I nove ragazzi speciali – hanno spiegato De Santis e Del Villano – sono stati formati presso il centro polivalente l’Arcipelago, dove hanno imparato a conoscere le caratteristiche della via Francigena. Avranno turni di accoglienza presso la pensilina del Sacrario, dove provvederanno all’ospitalità dei pellegrini”.


Viterbo - Chiara De Santis

Viterbo – Chiara De Santis


Il progetto si sviluppa all’interno del centro polivalente di Viterbo nato grazie alla regione che, all’epoca della giunta di Nicola Zingaretti, ha dato vita a 4 strutture in tutto il Lazio con un investimento complessivo di tre milioni di euro, 750 mila euro per ogni centro, di cui uno nel capoluogo della Tuscia. 


Viterbo - Iolanda Del Villano

Viterbo – Iolanda Del Villano


“Si tratta – ha concluso Frontini – di un programma di inclusione a 360 gradi. Abbiamo sempre voluto fare in modo che la Francigena fosse alla portata di tutti e conosciuto da chiunque, accessibile ad ogni tipologia di pellegrino. Questo è per noi un punto centrale”.

Daniele Camilli


Condividi la notizia:
19 giugno, 2023

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tramonto-sul-lago/