Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Tarquinia - La vice presidente Sara Torresi: "Fare in modo che genitori e figli condividano momenti insieme"

Università Agraria e scuola insieme per il progetto “Nati per leggere”

Condividi la notizia:

Tarquinia

Tarquinia

– Nati per leggere, un progetto dedicato ai più piccoli incontra l’Università Agraria di Tarquinia.

“Grazie al contributo dell’Ente civico afferma la vice presidente Sara Torresi -, presso la scuola per l’infanzia è nata una piccola biblioteca che ha il compito di racchiudere testi appositamente selezionati, accumulati nel tempo a cui si aggiungono quelli acquistati dall’Ente in questo anno scolastico. Il progetto ha l’obbiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini fin da piccolissimi.

L’ambizione  – continua – è fare in modo che genitori e figli condividano momenti insieme. Recenti studi comprovano quanto sia importante fin dalla più tenera età accompagnare nella lettura i più piccoli.

Libri, scaffali, una dotazione completa quella donata dall’Università Agraria di Tarquinia. Temi selezionati su argomenti prettamente ambientali. La presentazione è avvenuta in ciascuna classe, presenti i genitori, i bambini e le insegnanti, senza politica e rilievo istituzionale, il messaggio importante è nel contenuto e non in chi lo ha promosso”.

Un progetto serio rivolto ai più piccoli, che supera le borse di studio, per rivolgersi all’educazione dei “bambini della scuola per l’infanzia – afferma ancora -, cercando di recuperare momenti di familiarità, in cui stare insieme.

Decisivo il prezioso contributo della Dott.ssa Laura Candelo. Un sincero ringraziamento alle insegnanti tutte che ci hanno aiutato nella scelta e selezione dei libri.

Un impegno rispettato, con il consueto stile dell’Università Agraria senza clamori, con costi contenuti e tanto coinvolgimento. I libri arrivati già a Natale, hanno ora una loro biblioteca in cui le classi potranno recarsi e condividere momenti collettivi, oltre i libri che saranno consegnati ai singoli bambini e portati a casa letti con i genitori e riconsegnati come accade normalmente nelle biblioteche. Nell’era della tecnologia non va perso il contatto diretto con il libro e la sua magia”.


Condividi la notizia:
7 giugno, 2013

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tag/renzo-trappolini/