--
    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • Wikio IT
    • YahooMyWeb
    • MySpace
    • Y!GG
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Istruzione - L'istituto di Ronciglione ha il più alto indice di "Eduscopio 2019" della provincia: 82,89 - La classifica delle scuole superiori elaborata dalla fondazione Agnelli

Migliori licei della Tuscia: il Meucci per le scienze applicate, il Ruffini per lo scientifico e il Cardarelli per il classico

Condividi la notizia:

Viterbo - Liceo scientifico Ruffini

Viterbo – Liceo scientifico Ruffini

Tarquinia - L'Iis Vincenzo Cardarelli

Tarquinia – L’Iis Vincenzo Cardarelli

Viterbo – Migliori licei della Tuscia: il Vincenzo Cardarelli di Tarquinia per il classico e il Paolo Ruffini di Viterbo per lo scientifico. E’ il Meucci di Ronciglione la scuola superiore col più alto punteggio. E in qualche modo la migliore. Anche se non ha senso, come spiegano i ricercatori, confrontare istituti con indirizzo diverso. È comunque miglior liceo scientifico – scienze applicate.

La fondazione Agnelli ha pubblicato Eduscopio, l’atlante delle scuole superiori di tutte le province d’Italia. Per l’edizione 2019\2020, la sesta, i ricercatori hanno analizzato i dati di circa un milione 255mila diplomati in tre successivi anni scolastici (dal 2013 al 2016) in circa 7mila 300 indirizzi di studio nei licei statali e paritari.

Per ogni indirizzo (classico, scientifico, scienze applicate, scienze umane, economico sociale, linguistico, tecnico-economico e tecnico-tecnologico) Eduscopio stila una classifica in base all’indice Fga, che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100. Eduscopio evidenzia: “È possibile confrontare tra loro solo scuole con lo stesso indirizzo di studio (licei/tecnici). Confrontare scuole di tipo diverso può portare fuori strada perché ogni indirizzo può valorizzare i talenti degli studenti in modo differente”.

In assoluto, la scuola superiore della Tuscia con il più alto indice Fga è lo scientifico (indirizzo scienze applicate) Antonio Meucci di Ronciglione: indice Fga 82,89.

Dallo scorso anno Eduscopio ha aggiunto l’indicatore “Percentuale di diplomati in regola”, che per ogni scuola indica quanti studenti iscritti al primo anno hanno raggiunto senza bocciature il diploma cinque anni dopo.


Il Vincenzo Cardarelli di Tarquinia è il miglior liceo classico della Tuscia

classico


Il Paolo Ruffini di Viterbo è il miglior liceo scientifico della Tuscia

scientifico


L’Antonio Meucci di Ronciglione è il miglior liceo scientifico – scienze applicate della Tuscia
Eduscopio sottolinea: “Per questo indirizzo di studi sono disponibili solo i dati per i diplomati degli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016”

scientifico scienze applicate


Il Santa Rosa di Viterbo è il miglior liceo di scienze umane della Tuscia

scienze umane


Il Santa Rosa di Viterbo è il miglior liceo di scienze umane – economico sociale della Tuscia
Eduscopio sottolinea: “Per questo indirizzo di studi sono disponibili solo i dati per i diplomati degli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016”

economico sociale


Il Mariano Buratti (Is Meucci) di Bassano Romano è il miglior liceo linguistico della Tuscia

linguistico


Il Carlo Alberto Dalla Chiesa di Montefiascone è il miglior istituto tecnico-economico della Tuscia

tecnico economico


Il Leonardo Da Vinci di Viterbo è il miglior istituto tecnico-tecnologico della Tuscia

tecnico tecnologico


Condividi la notizia:
8 novembre, 2019

    • Articoli recenti

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR