Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Bianca Piergentili (Rete): "Capiamo le ragioni, ma non c'è una linea precisa" - Damiani (Ds): "Un 20% di partecipanti all'Itt e quasi nessuno al Ruffini"

“Sciopero degli studenti, bassa adesione e rivendicazioni poco chiare”

di Daniele Camilli
Condividi la notizia:

Viterbo – Le scuole superiori tornano in presenza. Da ‘sta mattina, primo turno alle 8, secondo ingresso alle 10. Il 50% degli alunni. Nel capoluogo e in tutta la Tuscia. Con gli studenti in sciopero. Per abolire i doppi turni e restare in didattica a distanza finché le cose non miglioreranno dal punto di vista epidemiologico. Fintanto che la situazione sulla diffusione del Covid non sarà chiara e i servizi organizzati attorno al rientro a scuola in presenza non saranno fino in fondo adeguati alle esigenze. Quelle di studenti e lavoratori innanzitutto.

Sciopero dagli esiti incerti, anche se la prima impressione è che le adesioni siano state piuttosto basse. “Non si sono capite bene le rivendicazioni – dice Bianca Piergentili della Rete degli studenti medi che non ha aderito allo sciopero – a volte sono troppo generali. Come se non ci fosse una linea precisa”.


Viterbo - Primo giorno di scuola al istituto Paolo Savi

Viterbo – Gli studenti tornano a scuola


“Alcuni alunni hanno aderito alla protesta, ma da quello che mi risulta non c’è un’adesione elevata”, ha commentato poi Luca Damiani, dirigente scolastico degli istituti superiori Ruffini (scientifico) e Da Vinci (Itt). Entrambi di Viterbo, 1200 studenti il primo e oltre 800 il secondo. “Non posso quantificare l’adesione – aggiunge Damiani – ma ad occhio siamo attorno 20%. Al Ruffini non è percepibile. Lì c’è stato un tasso di assenza ordinario. Al Da Vinci, i ragazzi che hanno scioperato potranno essere stati due per classe”.

Uno sciopero, quello degli studenti, organizzato o rivendicato da più soggetti. A partire da alcuni rappresentanti d’istituto.


Viterbo - Bianca Piergentili della Rete degli studenti

Viterbo – Bianca Piergentili della Rete degli studenti


“La Rete degli studenti – spiega Piergentili – è per un rientro il prima possibile. In sicurezza. Lo sciopero di oggi è stato fatto per tornare in presenza – spiega Piergentili – ma al tempo stesso si dice che le condizioni non ci sono. Uno sciopero un po’ contraddittorio, anche se le ragioni che hanno portato alla sua organizzazione le capiamo e comprendiamo in pieno e sono il sintomo di quanto i ragazzi siano spaventati dal rientro in classe”.

I motivi dello “spavento”? “Il problema dei trasporti – risponde Piergentili -. E’ stato fatto qualcosa, ma non ancora abbastanza. Gli orari scaglionati. Non è sostenibile avere degli orari del genere per tornare a scuola. E non è sostenibile perché gli studenti devono mangiare a scuola e perché molti dovranno tornare a casa la sera senza la possibilità di studiare oppure avere un po’ di tempo libero. Sono problemi vissuti in prima persona dagli studenti. Problematiche che ne prossimi giorni saranno oggetto di monitoraggio da parte della Rete”.


Francesco Cocilovo e il preside Luca Damiani

Viterbo – Il dirigente scolastico Itt e Ruffini, Luca Damiani


Per quanto riguarda infine le percentuali di adesione allo sciopero da parte degli studenti delle scuole superiori, “difficile dirlo – conclude Piergentili -. Non credo però ci sia stata grande adesione, anche perché è stato organizzato all’ultimo e senza una linea chiara”.

Daniele Camilli


 Articoli: Simonetta Pachella (Ds Orioli): “Oggi torniamo a scuola in sicurezza, ma sarà poi il vaccino a darci la massima tranquillità” – Rete studenti medi: “Il rientro a scuola deve essere organizzato bene per non ritornare in Dad in poco tempo” – Rappresentanti d’istituto Iis Dalla Chiesa: “Chiediamo rientro in presenza in sicurezza e orari adeguati” – Azione studentesca: “Trasporti organizzati e tamponi rapidi nelle scuole”

 


Condividi la notizia:
18 gennaio, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/grazie-al-dottor-chegai-e-al-suo-reparto-di-radiologia-diagnostica/