Pirati-della-Bellezza-2025-presentazione-560-int

    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Montefiascone - Ieri è partita la sperimentazione per 90 giorni prorogabili – Fin dalle prime ore della mattina le auto hanno iniziato a percorrere le strade per un solo senso di marcia – Sul posto polizia locale, protezione civile e carabinieri - FOTO

Tutti per un verso, attivo il senso unico in via Dante Alighieri e via Aldo Moro

di Michele Mari
Condividi la notizia:


Montefiascone - Il senso unico in via Dante Alighieri

Montefiascone – Il senso unico in via Dante Alighieri


Montefiascone – Tutti per un verso, attivo il senso unico in via Dante Alighieri e via Aldo Moro.

Ieri mattina è stato attivato il senso unico in via Dante Alighieri e in via Aldo Moro. Le auto hanno iniziato a percorrere le due strade per un solo senso di marcia.

Il primo con il verso Montefiascone-Bolsena nel tratto che va dall’incrocio con via Del Lago fino all’intersezione con via Aldo Moro (circa trecento metri), mentre l’altro con direzione via Cardinal Salotti.


Montefiascone - Il senso unico in via Dante Alighieri - La protezione civile sul posto

Montefiascone – Il senso unico in via Dante Alighieri – La protezione civile sul posto


Andando con ordine, appena dipinte le strisce ieri mattina e scoperti i cartelli installati è partito il senso unico in via Dante Alighieri. Poi i lavori per il rifacimento della segnaletica orizzontale sono continuati per tutta la mattinata per effettuare tutti gli attraversamenti pedonali, le isole di traffico e quant’altro.

È stato attivato anche il senso unico in via Aldo Moro dove saranno dipinti gli stalli dei parcheggi nei prossimi giorni dopo attenta valutazione su dove posizionarli.


Montefiascone - Il senso unico in via Dante Alighieri

Montefiascone – Il senso unico in via Dante Alighieri


Il transito per un solo senso di marcia durerà per almeno tre mesi, cioè i novanta giorni stabiliti della sperimentazione per entrambi i sensi unici. Poi si vedrà. Infatti il periodo di prova sarà eventualmente “prorogabile”.

Si è così avviata ieri mattina la nuova regolamentazione del traffico di Montefiascone approvata dalla delibera di giunta numero 75 del 9 giugno a firma del sub commissario Giuseppe Antonio De Cesare.

Con il senso unico di via Dante Alighieri è stato possibile ricavare ben 35 parcheggi gratuiti e anche un passaggio pedonale.


Montefiascone - Il senso unico in via Aldo Moro - Sul posto carabinieri e Asvom Odv

Montefiascone – Il senso unico in via Aldo Moro – Sul posto i carabinieri e l’Asvom Odv


Verranno effettuati inoltre anche circa trenta posteggi “bianchi” anche in via Aldo Moro, anch’essa con una sola direzione di marcia.

Quindi, si spera, fine in entrambe le strade della sosta selvaggia in doppia fila e persino contromano.

A regolamentare il traffico nell’intera giornata di ieri, in queste prime ore di senso unico, la polizia locale insieme alla protezione civile di Montefiascone e ai carabinieri.

I volontari dell’Asvom Odv hanno regolamentato il traffico all’incrocio tra via Aldo Moro e via Cardinal Salotti, nell’intersezione tra via Dante Alighieri e via Aldo Moro, tra via Del Pino e via Dante Alighieri e tra via Bertina e via Dante Alighieri.

La polizia locale è invece intervenuta tra via Cannelle, la Umbro Casentinese, via Dante Alighieri, via Aldo Moro e via Cardinal Salotti.


Montefiascone - Il senso unico in via Aldo Moro - Sul posto la polizia locale

Montefiascone – Il senso unico in via Aldo Moro – Sul posto la polizia locale


Altre pattuglie della municipale hanno inoltre supervisionato il traffico nelle vie protagoniste del senso unico.

A coadiuvare il tutto anche i carabinieri della stazione di Montefiascone.

Con l’attivazione dei due sensi unici sono state effettuate o verranno effettuate altre modiche alla viabilità e ai parcheggi.

Infatti la delibera del sub commissario De Cesare stabilisce “la regolamentazione della sosta a disco orario in piazza Santa Margherita dalle 9 alle 17; l’istituzione, in via sperimentale per novanta giorni prorogabili, del doppio senso di circolazione nel tratto di strada che, a sud dell’impianto di distribuzione del carburante, collega via Cannelle con via Orvietana”.

Inoltre la delibera stabilisce una “deviazione sulla strada provinciale Commenda, dei veicoli, con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, in transito sulla strada provinciale Verentana, direzione Marta-Montefiascone; una regolamentazione con adeguata segnaletica orizzontale dell’area di intersezione tra via Oreste Borghesi e via della Croce e l’area di pertinenza della media struttura di vendita ivi presente; il ripristino del doppio senso di circolazione nel tratto di via Indipendenza compreso tra l’inizio della via e l’intersezione con piazzale Mauri e l’istituzione di stalli per la sosta regolamentati da disco orario nel tratto di via Dante Alighieri, ambo i lati, compreso tra l’inizio della via e l’intersezione con via Oreste Borghesi”.


Montefiascone - Il senso unico in via Dante Alighieri

Montefiascone – Il senso unico in via Dante Alighieri


Inoltre i parcheggi tra piazzale Roma e via Oreste Borghesi, cioè quelli nella discesa “Pancino”, diventeranno a disco orario.

Per poter attivare ieri mattina il senso unico è stata emessa l’ordinanza, numero 18 del 30 giugno, a firma della comandante della polizia locale Giulia Bassi, con la quale sono state recepite le direttive della delibera di giunta numero 75 del 9 giugno.

Da ricordare che il senso unico di via Dante Alighieri venne già precedentemente realizzato dall’amministrazione Cimarello nel 2015, quando venne istituito il senso unico in via sperimentale; progetto poi naufragato a causa delle molte polemiche dovuto principalmente alla sperimentazione prima in un senso di marcia e poi in un altro.

Ora il progetto è stato rispolverato ed è stato attivato ieri mattina: per almeno novanta giorni il senso unico di via Dante Alighieri e di via Aldo Moro sarà realtà, poi si vedrà.

Michele Mari


Articoli: – Senso unico in via Dante Alighieri, ci saranno 35 parcheggi gratuiti e un passaggio pedonale – Nuova regolamentazione del traffico, senso unico in via Dante Alighieri e in via Aldo Moro – “Troppi incidenti, al via la realizzazione di un piano straordinario di sicurezza stradale”


Condividi la notizia:
23 luglio, 2021

    • Pirati-della-Bellezza-2025-presentazione-160-SKY

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/