Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Scuola - Docenti precari - Brunella Marconi (Snals): "L'algoritmo informatico ha creato un caos totale: sbagliato almeno il 30% delle circa 1240 nomine"

“Cattedre assegnate a chi è in fondo alle graduatorie e non a chi è più in alto”

Condividi la notizia:

Viterbo – “Cattedre assegnate a chi è in fondo alle graduatorie e non a chi è più in alto”. Brunella Marconi, segretaria dello Snals di Viterbo, non ha molti dubbi nel definire il risultato del lavoro dell’algoritmo informatico, che ha gestito le nomine per le supplenze dei docenti per l’anno scolastico che sta per iniziare: “Siamo nel caos più completo, ci sono errori ovunque”.


Brunella Marconi

Brunella Marconi


Un passo indietro. Quest’anno l’assegnazione delle cattedre ai docenti supplenti, inseriti nelle graduatorie di prima e seconda fascia, è avvenuto con un nuovo sistema. Non più gestito dagli Usp, ovvero dagli uffici scolastici provinciali (gli ex provveditoriati ndr), ma da una piattaforma informatica del ministero dell’Istruzione.

Ad agosto i docenti presenti nelle graduatorie hanno stilato una sorta di lista delle preferenze in cui hanno messo in fila le sedi scolastiche e le diverse tipologie di cattedre tra quelle per cui hanno i titoli ad insegnare. Da quella ritenuta migliore alla peggiore. Poi l’algoritmo avrebbe dovuto elaborare un risultato, tenendo conto della posizione dei singoli candidati nelle graduatorie.

Risultato che è arrivato martedì pomeriggio con le nomine ai supplenti, ma che secondo i sindacati, sarebbe sbagliato. Se non completamente, almeno in grandissima parte.

“Ci sono state centinaia di nomine errate – spiega Brunella Marconi -. Io non so, nel dettaglio, come abbia agito questo algoritmo, ma so di certo che ha sbagliato. Sono state assegnate cattedre a persone in coda alle graduatorie, mentre sono stati saltati docenti con punteggi molto alti”. 

E gli errori non sarebbero pochi. “Su circa 1240 docenze assegnate – prosegue Marconi – almeno un 30% non è corretto. E quello che è assurdo è che pare non ci sia una logica. Gli errori sono ovunque, su tutte le tipologie di cattedre, dalle materie ai sostegni, e su tutti i gradi scolastici, dall’infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado”.

Che fare ora? “Come sindacato abbiamo intanto consigliato a tutti coloro che hanno ricevuto una nomina a presentarsi per prendere servizio come da comunicazione ufficiale – spiega la segretaria dello Snals -, ma parallelamente abbiamo già richiesto dei chiarimenti al gestore informatico del sistema perché ci dovranno necessariamente essere delle rettifiche se non scegliere addirittura la strada di rifare tutta la procedura daccapo”.

Gli errori, o presunti tali, non ci sarebbero stati soltanto a Viterbo. “Anche a Latina stanno nella stessa situazione – conclude Brunella Marconi -, ma non è detto che sia accaduto anche in tante altre province d’Italia. Ora ci aspettiamo una risposta celere e una soluzione adeguata prima che inizino le lezioni il prossimo 13 settembre”.


– L’assessore Di Berardino: “Al lavoro su trasporti e assegnazione delle cattedre per le supplenze”


Condividi la notizia:
2 settembre, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/