Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - L'assessora Antonella Sberna: "un servizio che abbiamo sempre considerato prioritario" - Ieri mattina l'accordo con il comitato Tuscia in lotta che garantisce anche i lavoratori

“Scuola, lunedì ripartirà l’assistenza comunale per i bambini con fragilità”

di Daniele Camilli
Condividi la notizia:

Viterbo – “Posso confermare che lunedì prossimo partirà il servizio comunale di assistenza scolastica per i bambini con fragilità”. Le dichiarazioni sono dell’assessora alle politiche sociali del comune di Viterbo, Antonella Sberna. Una certezza in più nel corso di una battaglia che ieri mattina si è conclusa positivamente per una ventina di lavoratori della cooperativa Gea che rischiavano di perdere il posto e che fino a giugno hanno lavorato negli istituti comprensivi di Viterbo, più uno a Vetralla, garantendo continuità a bambini con fragilità.


Viterbo - Antonella Sberna

Viterbo – L’assessora alle politiche sociali Antonella Sberna


La cooperativa Gea era stata esclusa dalla nuova gara d’appalto del comune di Viterbo, facendo poi ricorso al Tar che ha di nuovo riammesso la cooperativa. Nel frattempo, in attesa del nuovo bando di gara che dovrebbe arrivare entro novembre, il comune ha temporaneamente affidato a un’altra cooperativa, la Vel che fa parte del consorzio Mosaico, il servizio per oltre 300 ore e fino al 31 dicembre.

Ieri mattina all’ispettorato del lavoro di via Sabotino a Viterbo, dopo giorni di mobilitazione e presidio da parte del comitato Tuscia in lotta, l’accordo tra comune, cooperative e sindacati del comitato, Usb e Si Cobas. Sempre ieri, era prevista anche una riunione in prefettura, successivamente annullata visti gli esiti della trattativa. L’accordo firmato dai sindacati prevede infatti il passaggio di quasi tutti i lavoratori della Gea alla Vel con contratti a tempo indeterminato. La Gea a sua volta ha garantito che impiegherà alcuni lavoratori, per 70 ore fino al 31 dicembre, in altri servizi. Il tutto, in attesa del nuovo bando che garantirà il servizio anche a partire dal primo gennaio. “Senza rischi per i lavoratori – fa notare Luca Paolocci di Usb -. Perché chiunque vinca il nuovo bando, per legge, dovrà farsi carico anche dei lavori che verranno impiegati a partire da adesso. Per questo sono importanti i contratti di lavoro a tempo indeterminato”.


Scuola elementare

Viterbo – Una scuola elementare


“Come ogni anno il comune garantisce un servizio che abbiamo sempre considerato prioritario e qualificante tanto da aver incrementato le risorse finanziarie a supporto della misura – spiega Antonella Sberna -. Si tratta di un servizio delicato e complesso, che ha visto un aumento di quasi il 40% dei casi in questo inizio anno e che merita tutta la nostra attenzione. In un tale contesto non posso che ringraziare famiglie e associazioni di volontariato con le quali è stato attivato da subito un confronto sano, nel rispetto dei ruoli e con il comune intento di far partire bene e presto un servizio così importante”.


Luca Paolocci

Viterbo – Il sindacalista del comitato Tuscia in lotta – Usb – Luca Paolocci


Nelle scuole dove lavorano, in tutto 9 istituti, gli assistenti si occupano di autonomia e integrazione di 143 bambini. Tutti i giorni di scuola. “Mi sento anche di ringraziare gli uffici del settore servizi sociali del comune di Viterbo che – ha detto Sberna – nonostante pronunce di rango giurisprudenziale siano pervenute soltanto venerdì scorso, in pochissimi giorni sono stati in grado di compiere tutti gli atti amministrativi per far partire il servizio”. La sentenza del Tar che riammette la Gea è infatti della scorsa settimana.

“In ultimo – ha concluso infine l’assessora Sberna – mi sento di rivolgere un pensiero ai lavoratori che questi giorni hanno sollevato le loro legittime istanze. A tal proposito sono contenta che nella giornata di oggi siano state riconosciute la bontà e la correttezza dell’azione amministrativa del comune a testimonianza che abbiamo sempre avuto a cuore le sorti e le condizioni lavorative degli operatori nel rispetto delle norme e nel preminente interesse dei bambini e delle loro famiglie”.

Daniele Camilli


 – Paolocci (Usb): “Assistenza bambini disabili e disagiati, accolte tutte le richieste dei lavoratori”


Condividi la notizia:
17 settembre, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/