Pirati-della-Bellezza-2025-presentazione-560-int

    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Da questa mattina un lenzuolo appeso all’ingresso principale della sede di piazza Dante - Studenti in protesta per "il degrado della struttura e l'abolizione del doppio turno orario"

Occupato il liceo scientifico Ruffini

Condividi la notizia:

Viterbo – (b.b.) – Occupato il liceo scientifico Paolo Ruffini.


Viterbo - Liceo scientifico Ruffini occupato

Viterbo – Liceo scientifico Ruffini occupato


Da questa mattina gli studenti hanno occupato le aule e i locali della sede di piazza Dante. Ad annunciare la loro presa di posizione un enorme lenzuolo bianco appeso alla balaustra dell’ingresso principale con la scritta in rosso e nero “Ruffini occupato”. 

I motivi della protesta, come spiega la portavoce Costanza Belardinelli, risiedono anche nel mancato rispetto delle disposizioni anti-Covid all’interno delle aule scolastiche a causa del poco spazio a disposizione. “Siamo costretti a rimanere in aula e a fare ricreazione togliendoci la mascherina con i banchi distanziati un massimo di 50 centimetri” spiega Berlardinelli. Ma non solo. “Per permettere il distanziamento sociale, alcuni dei banchi sono posizionati davanti alle porte di ingresso. Come è possibile rispettare il piano di sicurezza antincendio o quello per i terremoti?”. 


Viterbo - Liceo scientifico Ruffini occupato

Viterbo – Liceo scientifico Ruffini occupato


Altro tema di discussione quello dell’edilizia scolastica. “Abbiamo una scuola che cade a pezzi – prosegue Belardinelli -, molte delle classi in cui facciamo lezione non rispecchiano le condizioni generali di sicurezza”. 

Quello che gli studenti chiedono, stando a quanto riferiscono i rappresentanti dell’istituto, è anche la riqualificazione del cortile, se necessaria, e messa a disposizione degli studenti, una deroga per l’abolizione del doppio turno d’ingresso, l’utilizzo affidabile e costante del riscaldamento, la ripresa della vendita di pizze, panini, cornetti e frutta nell’istituto, la messa a disposizione degli studenti di uno sportello psicologico accessibile e ben pubblicizzato e l’attuazione di più progetti volti ad attività di orientamento e di percorsi di PCTO più adeguati allo studio o al futuro degli studenti.

Sul posto sono intervenuti polizia e carabinieri.

“Questa mattina le forze dell’ordine hanno cercato di fare di tutto per far uscire gli studenti dall’edificio, ma alla fine la battaglia è stata vinta dai ragazzi, che tutt’ora si trovano all’interno della scuola” afferma Irene Araceli, rappresentante d’istituto del liceo. “Finalmente possiamo realizzare, per i prossimi giorni, l’idea di scuola che ci piace, con corsi autogestiti e altre iniziative studentesche.”
 
La scuola rimarrà occupata, spiegano i rappresentanti dell’istituto, fino a mercoledì 22 dicembre.

Condividi la notizia:
18 dicembre, 2021

    • Pirati-della-Bellezza-2025-presentazione-160-SKY

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tramonto-sul-lago/