Roma – “Questo risultato non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza. È da domani che dobbiamo dimostrare il nostro valore. L’Italia ha scelto noi, e noi non la tradiremo”.
Giorgia Meloni
È con queste parole pronunciate nella notte che Giorgia Meloni ha voluto sancire la vittoria di Fratelli d’Italia. I dati usciti dalle urne hanno infatti confermato quello che ormai da settimane era considerata una certezza: il trionfo del partito guidato dalla politica romana. Ora dunque è ufficiale: Fdi è il primo partito d’Italia con il 26,2 per cento dei voti.
“Dagli italiani è arrivata un’indicazione chiara per un governo di centrodestra a guida di Fratelli d’Italia – ha commentato Meloni -. Abbiamo subìto una campagna elettorale violenta, aggressiva, non bella, dove i toni sono stati al di sopra delle righe. Penso che la situazione nella quale versano l’Italia e l’Unione europea sia particolarmente complessa ciò e richiede il contributo di tutti, un clima sereno e quel rispetto reciproco che è alla base del confronto in qualsiasi sistema democratico”.
“Per tante persone questa è sicuramente una notte di orgoglio, di riscatto, di lacrime, di abbracci, di sogni e di ricordi – ha aggiunto la leader di Fdi -. Se saremo chiamati a governare questa nazione, lo faremo con l’obiettivo di unire questo popolo. Di esaltare ciò che lo unisce piuttosto che quello che lo divide. Il grande obiettivo che ci siamo sempre posti come forza politica è quello di far sì che gli italiani possano tornare nuovamente orgogliosi di essere italiani e di sventolare la bandiera tricolore”.
Giorgia Meloni mette quindi nero su bianco la sua vittoria, sancendo una svolta a destra del paese. E ora potrebbe diventare la prima presidente del consiglio donna del paese. Ma se tutto questo era stato ampiamente previsto da sondaggisti e analisti politici, la vera sorpresa di questa elezioni è stato il crollo di Lega e Partito Democratico. Con il Carroccio che al momento si attesta all’8,9 per cento, mentre i dem al 19 per cento. Entrambi ben al di sotto della aspettative.
Ha invece tenuto Forza Italia, che sarebbe dovuta essere la forza più debole all’interno della coalizione di centrodestra e invece sta tallonando la Lega con l’8,3 per cento. Così come ha riconquistato terreno il Movimento 5 Stelle, ora al 15,3 per cento.
Questi invece i risultati al momento per quanto riguarda le altre forze politiche: Azione e Italia Viva 7,7 per cento, Verdi e Sinistra Italiana 3,5 per cento, +Europa 2,9 per cento, Italexit 1,9 per cento, Unione Popolare 1,3 per cento, Italia Sovrana e Popolare 1,1 per cento.
Articoli: Berlusconi: “Forza Italia decisiva, ancora una volta ho messo il mio impegno al servizio dell’Italia” – Zingaretti: “Il problema non era il campo largo, divisi si perde tutti” – Le Pen: “Complimenti a Meloni e Salvini, hanno resistito alle minacce di un’Ue antidemocratica e arrogante” – Salvini: “Il dato della Lega non mi soddisfa, ma saremo protagonisti in un governo di centrodestra” – Letta verso le dimissioni: “Guiderò il Pd fino al prossimo congresso, ma non mi candiderò” – Luigi Di Maio fuori dal parlamento, sconfitto a Napoli dal candidato del M5s Sergio Costa – Conte: “Con questa sciagurata legge elettorale il centrodestra è maggioranza in parlamento ma non nel paese” – Calenda: “Gli italiani hanno scelto la destra sovranista, è una prospettiva pericolosa e incerta” – La destra vince le elezioni, Serracchiani: “È una serata triste per il paese”
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY