Viterbo – “84 anni e disabile, prigioniero in casa”. Ormai da tre anni, come in consiglio comunale ha spiegato Marco Ciorba (Viterbo 2020).
Una situazione invivibile per l’uomo. “Si trova al terzo piano in via Ridolfi – spiega Ciorba – in una palazzina Ater. A febbraio 2019 ha chiesto un montascale per arrivare a casa, oppure di cambiare casa, anche con differente metratura. Non ha ricevuto risposta”.
Marco Ciorba
Gli anni passano. “Nel 2022 ha riformulato la richiesta – continua Ciorba – sottolineando anche le pessime condizioni dell’alloggio, muffa e pavimenti saltati, tanto che è stato necessario posizionare alcune tavole per impedire alla sua carrozzina di bloccarsi.
Non sono i nostri alloggi, ma è un nostro concittadino e dobbiamo adoperarci per eliminare il disagio sopportato da una persona anziana”.
Un caso non isolato, come deve constatare la sindaca Chiara Frontini. “Con l’assessora Patrizia Notaristefano (Servizi sociali) ogni giorno dobbiamo trovare soluzione all’emergenza abitativa, che interessa sia i nostri alloggi, sia quelli Ater.
Abbiamo di certo la documentazione, non possiamo non farci carico di chiedere all’Ater di provvedere.
Non dovrebbero mai accadere certe situazioni, nel caso specifico, durano addirittura da tre anni”.
Giuseppe Ferlicca
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY