– Lo scorso 30 maggio è terminata la prima fase del progetto “Un’overdose di educazione” finanziato dal distretto socio sanitario VT2 (di cui è capofila il Comune di Tarquinia insieme al SerT e al Distretto 2 della Ausl di Viterbo), di concerto con l’associazione Geordie onlus.
L’iniziativa riguarda un programma di prevenzione primaria sui comportamenti di dipendenza ed è rivolta agli alunni delle ultime classi delle medie delle scuole di Tarquinia, Montalto di Castro, Tuscania, Canino, Piansano e Monteromano.
Il progetto si è sviluppato in tre incontri per classe, di cui i primi due gestiti dal personale dell’associazione Geordie e il terzo dal SerT di Tarquinia, al fine di stimolare, attraverso lo svolgimento di attività consone a ragazzi di 12-13 anni, una riflessione e raggiungere una consapevolezza riguardo ai rischi legati ai comportamenti di dipendenza e ai modi di affrontarli.
“Si è cercato di fornire – spiega il direttore del distretto 2 della Ausl di Viterbo, Fabiola Cenci – una visione della problematica non convenzionale ma, per questo motivo, più efficace e centrata a stimolare la curiosità dei ragazzi, la loro partecipazione attiva e l’acquisizione di informazioni corrette sul tema trattato. In questa prima fase, gli interventi sono stati svolti presso le scuole di Tarquinia, Tuscania e Canino mentre nelle scuole di Montalto di Castro, Piansano e Monteromano saranno attivati dopo l’estate”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY