Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Alluvione - Primi bilanci per i danni subiti

La Tuscia si lecca le ferite

Condividi la notizia:

 

Marina di Montanto devastata dall'alluvione
Una barca distrutta a Marina di Montanto

 

Marina di Montanto devastata dall'alluvione

La zona dell'autostrada allagata

– La Tuscia si lecca le ferite (fotocronaca: i vigili del fuoco a Montalto– video: Intervista al sindaco CaciIntervista al capo nazionale dei vigili del fuoco TroncaOrte e Marina di Montalto dall’elicottero).

Case e negozi distrutti. Strade e ponti crollati. Attività agricole in ginocchio. Il Viterbese fa i conti con la distruzione provocata dalla devastante alluvione che si è abbattuto nella provincia.

L’emergenza maltempo è ormai passata. La paura dell’acqua non c’è più. A non passare è il ricordo di quegli attimi e che col passare dei giorni si fa più vivo.

Soprattutto perché adesso c’è da fare i conti con i danni provocati dalla pioggia e dalle esondazioni dei fiumi che hanno spazzato via interi paesi.

Ora c’è che  da prendere coraggio e rimboccarsi le maniche e ripartire. Ricostruire. Già ieri, 15 novembre, la commissione Bilancio della camera dei Deputati ha approvato uno stanziamento di 250 milioni di euro in favore dei comuni e delle Regioni colpite dall’attuale alluvione.

La Regione Lazio inoltre dichiarerà lo stato di calamità naturale per il Viterbese. E’ stata predisposta la delibera che sarà approvata dalla giunta che contestualmente stanzierà due milioni di euro per i primi interventi.

La conta dei danni però è tragica. Oltre alle case e alle infrastrutture, soffre il settore agricolo. Da una prima stima i danni ammontano a 20 milioni di euro per l’agricoltura e a 10 milioni per i consorzi di bonifica.

L’apicoltura rischia di scomparire. Centinaia di alveari, ben popolati, sono stati spazzati via dalla furia delle acque in tutta la provincia con perdite rilevanti e difficili prospettive di ripresa.

A Orte da ieri è iniziato il recupero  delle carcasse degli animali morti all’interno delle stalle e dei recinti sommersi dalle acque.

Non si ferma comunque il lavoro dei vigili del fuoco che, nonostante una situazioni in via di miglioramento, restano al fianco delle popolazioni alluvionate. Un centro di coordinamento è presente a Montalto e raccoglie le richieste d’intervento della gente. Lo stesso a Orte. I pompieri hanno anche raddoppiato turni e andranno avanti così fino a sabato.

Per tutta la giornata di ieri, inoltre, gli uomini e i mezzi della guardia costiera sono stati impegnati nelle operazioni di supporto per il recupero delle imbarcazioni alla deriva trascinate in mare aperto dalla violenza della piena del fiume Fiora.

Anche per oggi è stato pianificato un pattugliamento del litorale per una attenta vigilanza e per monitorare l’evoluzione degli eventi in corso.


Condividi la notizia:
16 novembre, 2012

Esondazione Fiora ... Gli articoli

  1. Alluvione del Tevere, indagato l'ex sindaco
  2. Stato di calamità naturale per il Viterbese
  3. 250 milioni per l'alluvione
  4. Fango nella strade, case allagate, negozi distrutti
  5. Il Tevere travolge e uccide 25 cani
  6. Agricoltura, inizia la conta dei danni
  7. Il peggio è passato, ora si contano i danni
  8. Crolla un solaio a Tuscania
  9. Orte e Marina di Montalto dall'elicottero
  10. Il salvataggio del cavallo Sbirulino
  11. "Interventi in favore degli agricoltori alluvionati"
  12. Cavallo rischia di annegare, salvato
  13. “Subito fondi straordinari per l’emergenza maltempo”
  14. "Rata imu rimanga ai Comuni alluvionati"
  15. Farnese chiede lo stato di calamità naturale
  16. "Sospendere i versamenti per l'Imu"
  17. "I cittadini non paghino gli opportunismi elettorali"
  18. "Esondazione Fiora, l'ennesima grave emergenza"
  19. Tarquinia: Viabilità regolare sulle strade cittadine
  20. Anas: La situazione delle strade
  21. Il comune di Tarquinia chiede lo stato di calamità
  22. Pd Orte: "Situazione critica da cui imparare a gestire bene l'ambiente"
  23. Famiglie evacuate a Orte
  24. Crolla ponte, morti tre operai
  25. "Situazione in fase di miglioramento"
  26. Rischio allagamento all'istituto Besta di Orte
  27. Orvieto, in fuga sui tetti per il maltempo
  28. Ponti crollati, strade distrutte e un paese sommerso
  29. Aurelia e Cassia Nord restano chiuse
  30. Cittadini pronti ad azioni di protesta
  31. "Alluvione, colpa della speculazione edilizia"
  32. “Ore drammatiche, ma la giunta se ne frega”
  33. L'esondazione vista dall'elicottero AB412 dell'Esercito - Vigili del fuoco
  34. Maltempo, protezione civile al lavoro nella Tuscia
  35. Prociv, volontari impegnati a Tarquinia e Montalto
  36. L’esondazione del Fiora 4
  37. L’esondazione del Fiora 3
  38. L’esondazione del Fiora – 2
  39. L'esondazione del Fiora - 1
  40. Viterbo chiede lo stato di calamità
  41. "La Tuscia va sott'acqua e la Polverini cinquetta"
  42. "Tuscia in ginocchio, intervenga Cangemi"
  43. E' emergenza esondazione a Marina di Montalto
  44. Maltempo, le raccomandazioni dell'Anas
  45. Maltempo, l'elenco delle strade chiuse
  46. Evacuazioni a Marina di Montalto
  47. Strade allagate, esondazioni e frane
  48. Nuovo allarme meteo per il Viterbese
  49. Alberi caduti, al lavoro la Prociv
  50. Nubifragio, salvati automobilisti intrappolati dall'acqua
  51. Esondato il Mignone
  52. Maltempo, è allerta temporali

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-morta-irene-cara-vinse-loscar-per-fame-e-flashdance/