Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Scuola - La premiazione si è svolta al cinema Genio

“Natale a Viterbo”, concluso il concorso poetico

Condividi la notizia:

Il cinema Genio

– Si è svolta ieri presso il cinema Genio la cerimonia di premiazione del concorso poetico “Natale a Viterbo”, organizzato dalla pro loco di Viterbo in collaborazione con l’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Viterbo.

Alla presenza del vice sindaco Luigi Maria Buzzi, dell’assessore Massimo Fattorini, del presidente della pro loco di Viterbo Irene Temperini, dei dirigenti degli istituti scolastici coinvolti e di oltre 100 bambini delle scuole elementari, è stata premiata, da una commissione formata da membri del Comune di Viterbo, della pro loco di Viterbo e dell’associazione Tuscia Dialettale, la classe III E dell’Istituto scolastico Ellera con un pc offerto dall’amministrazione comunale, ed è stata scelta la poesia del Natale viterbese, “Natale a Viterbo” scritta da Daniele Dilio.

Il premio pro loco è andato invece alla poesia di Andrea Forte, della classe IV C sempre dell’istituto Ellera. Al termine della premiazione, i bambini hanno assistito alla proiezione del film di animazione “Sammy 2”, in collaborazione con il Tuscia Film Fest di Mauro Morucci, che cogliamo l’occasione di ringraziare per la disponibilità.

Questa manifestazione organizzata dalla pro loco di Viterbo ha voluto far riappropriare i bambini (e non solo) dello spirito del Natale, che ha già nel suffisso il significato di “nascita”.


La poesia del Natale viterbese:

“Tante stelline come uno sciame

stanno arrivando dal Bullicame,

seguendo la Cometa nel suo cammino

sono dirette a San Pellegrino.

Pecore e pastori

arrivano pian piano

accanto alla Chiesetta di Pianoscarano.

A Piazza Fontana Grande

c’è tanta gente

che meraviglia!

C’è il presente vivente.

In Piazza del Comune

l’albero di Natale è illuminato.

E’ mezzanotte,

Gesù Bambino è nato!

Ora ti prego

mio caro Bambinello,

fai che il mondo sia sempre più bello”.


Condividi la notizia:
22 dicembre, 2012

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/